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    La relazione con il cliente è Donna

vedere le altre indagini 2008
vedere le altre indagini 2007



Questa indagine - avviata l' 8 marzo 2007 Festa della Donna - si propone di rilevare quanto incide la presenza femminile nei call center e quante donne ricoprono ruoli di primo livello di responsabilità in tali organizzazioni.
(vedere il questionario sotto riportato).  

1. Risultati
La tavola sotto riportata raccoglie le risposte elaborate dai primi questionati.
Sono state raccolte ed elaborate 69 risposte, di cui il 58% provenienti da uomini.

Due risultati sono evidenti:

  • Nel 68,1% dei casi rilevati il numero di personale femminile nei call center é superiore al 70% dell' organico totale e
  • nel 60,9% dei casi la presenza femminile tra i team leader e i supervisori é superiore all'80%

Considerando le medie ponderate, si può stimare che:
- il 76% del personale impiegato nei call center é donna
- il 73% dei team leader e supervisori é donna.


2. Commenti

I commenti - pochi - sono stati rilasciati solo da uomini.


- "Le donne sono più portate rispetto ai maschi, nella relazione con il cliente , per pazienza, tono di voce e cortesia".

- "Il mondo femminile a confronto col suo altro, nella nostra esperienza aziendale ha espresso una specie di costante in positivo relativamente alle caratteristiche di consapevolezza e determinazione del ruolo e del lavoro in generale".

- "Le donne sono più efficienti nel breve periodo ma riducono la loro spinta emotiva a fare il team leader, rispetto all'uomo, più precocemente."

- "La donna nel call center è un ammortizzatore di tensioni".

- "La voce femminile è senz'altro più suadente e accattivante in prima battuta, ma per la parte legata al Teleselling gli operatori maschili mi sembrano più determinati al raggiungimento degli obiettivi di vendita assegnati."

- "Solo negli ultimi anni abbiamo notato un certo interessamento all'attività da parte dei maschi, soprattutto per operazione a contenuto tecnico; la donna è spesso più efficace e duttile".

- "Le donne sono professioniste".

- "Sono le migliori".

- "Un augurio a tutte le donne, le vere Regine del callcenter".


Leggere sul sito web: La voce delle donne - Il ruolo della donna

CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

Per rispondere alle tre domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Qual é la percentuale di personale femminile che opera nel suo Call Center?
(scelga una sola opzione)
sino al 40%
dal 41% al 50%
dal 51% al 60%
dal 61% al 70%
oltre il 70%

2) Quante sono, in percentuale, le donne tra i team leader ed i supervisori?
(scelga una sola opzione)
sino al 20%
dal 21% al 40%
dal 41% al 60%
dal 61% al 80%
oltre 80%


3
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La ringraziamo per la sua collaborazione.
Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it


vedere programma
-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"