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Script
per attività di outbound.
Nel
seguito viene riportato un esempio di script destinato ad applicazioni
del settore bancario.
1. PRESENTAZIONE PER CHI
RISPONDE
Buon giorno/sera. Sono ___ (Nome e Cognome) della Banca Euro.
Posso parlare con il Signor/Dottor ___?
Se chiede perché, dire: Desidero chiedergli se ha ricevuto
la comunicazione che gli abbiamo spedito nei giorni scorsi e la
sua opinione personale su un nuovo servizio della Banca.
Se non c’è dire: Quando lo posso trovare? Prendere nota e
dire: Richiamerò. Grazie e buon giorno/sera.
Se nessuno con quel
nome, dire: Oh,
mi dispiace! Ho composto il ___?
Se sì, dire: Mi dispiace. Devo avere il numero telefonico
errato. Mi scusi. Buon giorno/sera.
Se no, dire: Devo aver composto male il numero. Mi scusi.
Buon giorno/sera.
2. PRESENTAZIONE PER
IL RESPONSABILE DELLA DECISIONE
Buon giorno/sera, Signor/Dottor___. Sono ___ (Nome e Cognome)
della Banca Euro. Con l’ultimo estratto conto le abbiamo inviato
un opuscolo di presentazione del nostro nuovo servizio Pronto Banca
Euro.
Pronto Banca Euro è dedicato in particolare ai nostri clienti più
attivi e impegnati e il motivo della mia telefonata è di illustrarle
brevemente i vantaggi del nuovo servizio.
Vuole dedicarmi cortesemente un paio di minuti?
Se sì, passare a offerta (3)
Se no, dire: C’è un motivo particolare? (Prendere nota
e passare a non interessato (5))
Se non è un momento opportuno, dire: Quando posso richiamarla?
Prendere nota e dire: Bene. La ringrazio e, in attesa di
risentirla, le auguro una buona giornata/serata.
3. OFFERTA
Bene. La ringrazio, Signor/Dottor ___, e per entrare rapidamente
in argomento posso dirle che Pronto Banca Euro è la sua banca
a portata di...voce (Numero Verde: 167-XXXXXXXX).
Infatti stando comodamente a casa sua o in ufficio, lei potrà
eseguire tutte le operazioni, usando semplicemente il telefono
e digitando il Numero Verde di Pronto Banca Euro.
Il servizio è sempre attivo, giorno e notte, 7 giorni su 7, con
un sistema vocale automatico, mentre la presenza degli operatori
è assicurata tutti i giorni dalle 8 alle 22 e al sabato dalle
8 alle 14.
E' tanto interessante
che non le può sfuggire questa opportunità, Signor/Dottor ___?
Se no, dire: Posso chiederle perché (Prendere nota
e passare a non interessato (5))
Bene. Pronto Banca Euro è già disponibile; con una spesa mensile
di sole 10.000 lire e una visita nella sua filiale, lei potrà
sottoscrivere il contratto e ritirare le due password per operare
con Pronto Banca Euro in condizioni di completa sicurezza.
Se le fa piacere diventare uno dei primi utenti di Pronto Banca
Euro, posso fissarle un incontro in filiale, in un momento per
lei favorevole. Ha qualche preferenza per il giorno e l’ora dell’appuntamento?
Vogliamo fare per ___ alle ore ___?
Se sì, prendere nota e passare a conclusione (4)
Se no, dire: C’è un motivo particolare? (Prendere nota
e passare a non interessato (5))
4. CONCLUSIONE
Bene. La ringrazio, Signor/Dottor ___, e le confermo che il
Signor ___ della nostra filiale ___ l’aspetterà il giorno ___ alle
ore per fornirle tutte le informazioni su Pronto Banca Euro e metterla
in condizione di cominciare ad utilizzarlo.
Direi che per il momento questo è tutto. Le rinnovo i miei ringraziamenti
e le auguro una buona giornata/serata.
5. NON INTERESSATO
Capisco; la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e le auguro
una buona giornata/serata.
6. DESIDERA APPUNTAMENTO
AL SABATO
Capisco. Devo però informarla, Signor/Dottor ___, che le attività
che svolgiamo al sabato nelle filiali riguardano esclusivamente
la consulenza e le informazioni; non saremmo pertanto in grado di
perfezionare il contratto per Pronto Banca Euro. Può indicarmi un
altro giorno per l’appuntamento?
Se sì, dire: Quale orario preferisce? (Prendere nota
e passare a conclusione (4))
Se no, prendere nota e passare a non interessato (5)
7. MANDI UN OPUSCOLO/UN
DEPLIANT
Certamente. Vogliamo verificare insieme il suo indirizzo? (Controllare
indirizzo e prendere nota di eventuali variazioni).
Bene, Signor/Dottor ___, le farò spedire al più presto l’opuscolo
di presentazione di Pronto Banca Euro e, tra qualche giorno, la
richiamerò per raccogliere le sue opinioni sull’argomento, che ci
interessano in modo particolare.
In attesa di risentirla, la ringrazio per l’attenzione e le auguro
una buona giornata/serata.
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