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Argomenti 2002
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Vincitori Premi '99
Gli amici del 1999

Gli amici del 1998
Le aziende on line
Script outbound
Business Plan
   I siti web aziendali e l’impatto sui contact center
  (vedere il questionario sotto riportato).

vedere altre indagini 2009
vedere altre indagini 2008

vedere altre indagini 2007




1. Premessa


Un'Azienda può avere più di un sito web, in relazione al tipo di interlocutori cui si rivolge. Ad esempio: nel caso della comunicazione con gli investor di borsa il sito viene gestito dalle Relazioni Esterne; i siti operativi o di e-commerce sono sotto la responsabilità della Direzione Commerciale; la parte di "vetrina" del sito è curata dal Marketing; il self service di post-vendita è collegato al Servizio Clienti.
Questa indagine


2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un primo campione di 24 partecipanti.

2.1 Responsabilità di gestione siti web
La prima domanda posta si propone di comprendre da quale funzione aziendale vengono gestiti prevalentemente i progetti relativi ai siti web.
La tavola 1 riassume i risultati

Il Marketing é la funzione aziendale che nella stragrande maggioranza dei casi ha la responsabilità di gestire i siti web, seguita a distanza da Relazioni Esterne. Il Servizio Clienti si posiziona al terzo posto e viene indicato nel caso che i prodotti/servizi venduti richiedano una forte attenzione sul post-vendita.
Tra le "altre funzioni" viene segnala la direzione sistemi informativi, ma questa indicazione tiene soprattutto conto della presenza nel campione di società di outsourcing.

2.2
Impiego del contact center
La seconda domanda posta al campione tende a capire come i contact center gestiscono le relazioni prodotte dai siti web aziendali
.
La tavola 2 riassume i risultati

La metà del campione dichiara che i contact center gestiscono anche e-mail e form provenienti dai siti web.
Per circa 1/4 del campione il contact center gestisce anche le chat.
Il 17% del campione
dichiara che i contact center non gestiscono comunicazioni originate dai siti web.
Infine, in grande realtà, esistono contact center specializzati che si occupano solo di gestire il traffico da web.

2.3
Impatto delle scelte organizzative e di business
La terza domanda si propone di capire come la situazione stia cambiando: "Le attuali scelte organizzative e/o di business che riguardano i siti web aziendali sono in fase di evoluzione? E quale impatto si potrà avere sui servizi erogati dai contact center?
Nel seguito sono esposti i commenti raccolti.

- L'impatto sarà notevole, il mondo del call center è destinato a cambiare molto velocemente

- L'attuale situazione evolverà a breve: in atto trial volti a disciplinare e organizzare, in ottica cliente, l'intero mondo delle interazioni web, prevedendo anche mutamenti dell'attuale organizzazione.

- Importanti cambiamenti. Vi è la necessità sempre più pressante di coniugare la richiesta di multicanalità da parte dei clienti e l'ottimizzazione dei costi di gestione del contatto. Questo porterà a collegare gli universi tradizionali con i nuovi canali self caring avendo come conseuguenza il cambiamento radicale delle logiche organizzative e gestionali dei contact center

- Si sta sviluppando la multicanalità integrata

- Ci sarà l'introduzione del servizio chat gestito dai contact center

- Si sta lavorando per integrare sempre di più tutti i canali della comunicazione, accentrandoli in un unico gestore interno. L'obiettivo è garantire una maggiore tempestività e congruità nella gestione del cliente.

- L'attuale portale è gestito dalla Unità Relazioni Esterne, mentre la sezione Sportello OnLine è gestita direttamente dalla Direzione Commerciale. Inoltre, ciascuna richiesta è integrata con il CRM e genera in automatico ticket che sono assegnati in automatico secondo procedura di qualità.

- S
tiamo rivedendo completamente la nostra politica di gestione del sito web alla luce dell'entrata in produzione, prevista a giugno, del nuovo sistema di prenotazione, e dell'imminente gara di outsourcing dei sistemi, che comprende anche la gestione del contact center.

- Sono in evoluzione.

- A medio termine, nel 2012

- Occorreranno risorse da dedicare a gestire esclusivamente tutte le relazioni prodotte dai vari siti web aziendali.

- No. Non sono in fase di evoluzione.


- Sono in fase di restrizione, data la scelta aziendale di portare all'estero la produzione.
Seguire questa iniziativa anche sul social network

CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Quale delle seguenti situazioni oggi rispecchia meglio la sua realtà aziendale?
(scelga una sola opzione)
I siti web sono gestiti prevalentemente dalle Relazioni Esterne
I siti web sono gestiti prevalentemente dal Marketing
I siti web sono gestiti prevalentemente dal Commerciale
I siti web sono gestiti prevalentemente dal Servizio Clienti
I siti web sono gestiti prevalentemente da un'altra funzione aziendale

2) Per quanto riguarda le attività dei contact center, quale delle seguenti situazioni rispecchia meglio la sua realtà?
(scelga una sola opzione)

I nostri Contact Center, oltre che i tradizionali canali voce, gestiscono anche e-mail e form provenienti dai siti web
I nostri Contact Center, oltre che i tradizionali canali voce, gestiscono anche e-mail, form e chat provenienti dai siti web
Un nostro Contact Center é dedicato a gestire esclusivamente tutte le relazioni prodotte dai vari siti web aziendali
Un nostro Contact Center é dedicato a gestire esclusivamente le relazioni prodotte da un sito web aziendale
I nostri Contact Center non gestiscono le comunicazioni provenienti dalle attività sui siti web aziendali.

3
) Le attuali scelte organizzative e/o di business che riguardano i siti web aziendali sono in fase di evoluzione? E quale impatto si potrà avere sui servizi erogati dai contact center?
(breve commento)


La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it


programma 2010
-- indagine 6): "I siti web aziendali e l’impatto sui contact center"
-- indagine 5): "La formazione del personale"
-- indagine 4): "Il tema e le attività della Giornata Nazionale 2010"
-- indagine 3): "L'offerta di servizi in outsourcing"
-- indagine 2): "Il Marchio e la Relazione con il Cliente"
-- indagine 1): "Efficienza vs Efficacia nelle Ralazione con il Cliente"
programma 2009
Responsabili di Comunità Virtuali
Smartphone e Customer Service
I servizi di Recupero Crediti 
Sguardo alla Comunicazione Unificata 
Canali di contatto e Assistenza virtuale 
Le donne e la relazione con il cliente 
Postazioni e Costo del Lavoro 
Cosa fare per migliorare
programma 2008
Gestire il cambiamento
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  
Le Comunicazioni Unificate
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"