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I
siti web aziendali e l’impatto sui contact center
(vedere il questionario sotto riportato).
1. Premessa
Un'Azienda
può avere più di un sito web, in relazione al tipo di
interlocutori cui si rivolge. Ad esempio: nel caso della comunicazione
con gli investor di borsa il sito viene gestito dalle Relazioni Esterne;
i siti operativi o di e-commerce sono sotto la responsabilità
della Direzione Commerciale; la parte di "vetrina" del sito
è curata dal Marketing; il self service di post-vendita è
collegato al Servizio Clienti.
Questa indagine
2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un primo campione
di 24 partecipanti.
2.1
Responsabilità di gestione siti web
La
prima domanda posta
si propone di comprendre da quale funzione aziendale vengono gestiti
prevalentemente
i progetti relativi ai siti web.
La tavola 1 riassume i risultati
Il Marketing é la funzione aziendale che nella stragrande
maggioranza dei casi ha la responsabilità di gestire i
siti web, seguita a distanza da Relazioni Esterne. Il Servizio
Clienti si posiziona al terzo posto e viene indicato nel caso
che i prodotti/servizi venduti richiedano una forte attenzione
sul post-vendita.
Tra le "altre funzioni" viene segnala la direzione sistemi
informativi, ma questa indicazione tiene soprattutto conto della
presenza nel campione di società di outsourcing.
2.2 Impiego
del contact center
La
seconda domanda posta al campione tende a capire come i contact
center gestiscono le relazioni prodotte dai siti web aziendali.
La
tavola 2 riassume i risultati
La metà del campione dichiara che i contact center gestiscono
anche e-mail e form provenienti dai siti web.
Per circa 1/4 del campione il contact center gestisce anche le
chat.
Il 17% del campione dichiara
che i contact center non gestiscono comunicazioni originate dai
siti web.
Infine, in grande realtà, esistono
contact center specializzati che si occupano solo di gestire il
traffico da web.
2.3 Impatto delle scelte organizzative
e di business
La
terza domanda si propone di capire come la situazione stia cambiando:
"Le attuali scelte organizzative e/o di business che
riguardano i siti web aziendali sono in fase di evoluzione? E
quale impatto si potrà avere sui servizi erogati dai contact
center?
Nel seguito sono esposti i commenti
raccolti.
- L'impatto sarà
notevole, il mondo del call center è destinato a cambiare
molto velocemente
- L'attuale situazione evolverà a breve: in atto trial
volti a disciplinare e organizzare, in ottica cliente, l'intero
mondo delle interazioni web, prevedendo anche mutamenti dell'attuale
organizzazione.
- Importanti cambiamenti. Vi è la necessità sempre
più pressante di coniugare la richiesta di multicanalità
da parte dei clienti e l'ottimizzazione dei costi di gestione
del contatto. Questo porterà a collegare gli universi tradizionali
con i nuovi canali self caring avendo come conseuguenza il cambiamento
radicale delle logiche organizzative e gestionali dei contact
center
- Si sta sviluppando la multicanalità integrata
- Ci sarà l'introduzione del servizio chat gestito dai
contact center
- Si sta lavorando per integrare sempre di più tutti i
canali della comunicazione, accentrandoli in un unico gestore
interno. L'obiettivo è garantire una maggiore tempestività
e congruità nella gestione del cliente.
- L'attuale portale è gestito dalla Unità Relazioni
Esterne, mentre la sezione Sportello OnLine è gestita direttamente
dalla Direzione Commerciale. Inoltre, ciascuna richiesta è
integrata con il CRM e genera in automatico ticket che sono assegnati
in automatico secondo procedura di qualità.
- Stiamo rivedendo completamente la nostra
politica di gestione del sito web alla luce dell'entrata in produzione,
prevista a giugno, del nuovo sistema di prenotazione, e dell'imminente
gara di outsourcing dei sistemi, che comprende anche la gestione
del contact center.
- Sono in evoluzione.
- A medio termine, nel 2012
- Occorreranno risorse da dedicare a gestire esclusivamente tutte
le relazioni prodotte dai vari siti web aziendali.
- No. Non sono in fase di evoluzione.
-
Sono in fase di restrizione, data la scelta aziendale di portare
all'estero la produzione.
Seguire
questa iniziativa anche sul social network
CMMC
ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro
che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi
non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora.
Grazie |
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