| Customer
Relationship Management
Questa
sezione dei sito è dedicata all'argomento Customer Relationship Management
(CRM) ed all'approfondimento di questioni ad esso connesse, con particolare riferimento
alla realtà dei contact center. | "From
my experience many companies that implement CRM spend too much time talking about
IT systems and very little time trying to find out what the customer actually
wants... How can this company be helped to "shift its focus from CRM as a
system to 'real CRM'"? (Source: CRMGuru.com - 2002) |
La
sezione comprende i seguenti argomenti: La
fedeltà degli europei ai siti web di retail La
ricerca ha quantificato gli unique visitors della categoria "retail"
in novembre 2001 e li ha seguiti nel corso della loro navigazione nel mese di
decembre 2001 fino a verificarne la presenza in febbraio 2002 al fine di misurare
quale sia la percentuale di coloro che ritornano con costanza nel corso del tempo
e ogni mese. I risultati mostrano che la categoria retail in Germania ha trattenuto
più unique visitors rispetto agli altri paesi europei. In confronto, l''Italia
e la Svizzera hanno mostrato le percentuali di fidelizzazione più basse.
(fonte: Jupiter MMXI)
Gruppo
di interesse CRM Per
le attività del 2002, è prevista la costituzione di un gruppo di
interesse dedicato al tema CRM. Questo gruppo dovrà porsi come obiettivo
la rilevazione e la condivisione delle esigenze su: - cultura CRM in azienda
e calcolo del Roi - gestione dei canali in ottica CRM - tecnologia, dalle
piattaforme alle applicazioni - integrazione dei processi e dei workflow.
Per ricevere maggiori informazioni
inviare un e-mail a info@club-cmmc.it |
Questa introduzione al Crm inizia con una definizione.
Il Crm è una filosofia di business, un'attitudine verso gli addetti ed
i clienti, supportata dai processi e dai sistemi. Lo scopo è la costruzione
di relazioni personalizzate di lungo periodo con il cliente, mediante la comprensione
delle esigenze e delle preferenze del singolo e l'aggiunta, in questo modo, di
valore per l'impresa e il cliente.
Questa definizione di Customer Relationship Management, che esprime il concetto
in base al quale esso è connesso alla massimizzazione nel lungo periodo
del valore del cliente, sottintende il fatto che il Crm non è una semplice
questione di marketing nè di sistemi informativi, ma riguarda l'azienda
e la sua vision nel loro complesso; il Crm è un concetto strettamente
legato alla strategia, alla comunicazione, all'integrazione tra i processi aziendali,
alle persone ed alla cultura, che pone il cliente al centro dell'attenzione sia
nel caso del business to business sia nel caso del business to consumer.
Si mira, in altre parole, a comprendere il comportamento dei clienti e ad intervenire
su di esso: questo permette di costruire relazioni individuali
con i singoli clienti, elevando in tal modo il più possibile il loro livello
di soddisfazione e conseguentemente la loro lealtà all'azienda.
Il processo di implementazione del Crm non è semplice: se, per esempio,
ci si concentra sulle soluzioni informatiche senza analizzare in dettaglio i processi,
il risultato sarà molto probabilmente negativo.
|