1) Qual è
la strategia CRM di Experian, come si caratterizza, grazie anche alla offerta
di servizi del suo Contact Center Multicanale? 2)
Nell'ambito delle attività di outbound, quanto pesa la capacità
di offrire un servizio completo, dalla campagna di marketing al fulfillment?
3)
A suo avviso, quali sono i vantaggi per una società multinazionale del
settore di operare in Italia? 4)
Perché secondo lei un'azienda dovrebbe scegliere di operare attraverso
un call center in outsourcing? 5)
Quali attese ha la sua società sui servizi di CRM in Italia e quali ritiene
siano i vincoli principali allo sviluppo? |
1)
Experian offre alle aziende la possibilità di realizzare in outsourcing,
con elevati standard qualitativi, tutta una serie di servizi finalizzati a gestire
e fidelizzare il cliente già acquisito, oppure alla ricerca di clientela
potenziale, utilizzando come strumento di contatto le strutture del suo Multimedia
Contact Center. Nell'area della gestione e fidelizzazione del cliente acquisito,
ad esempio, offriamo il Servizio Clienti, anche in overflow consentendo all'Azienda
di gestire i momenti di picco del mercato, assicurando un trattamento conforme
agli standard qualitativi dell'Azienda Cliente attraverso un accurato training
agli operatori dedicati. Diamo supporto alle Aziende anche nella ricerca di
nuovi clienti, anzi questo è uno dei servizi in cui siamo specializzati,
attraverso l'integrazione di altri due servizi di Experian in Italia: le Ricerche
di Mercato, in cui offriamo consulenza e realizzazione della ricerca per definire
il target potenziale; e i servizi di Target Marketing, attraverso cui offriamo
la creazione e gestione in outsourcing di Database di marketing su clienti e prospect;
l'identificazione di clienti o prospect migliori e soprattutto più profittevoli
(attraverso strumenti di targeting e scoring), nonché il disegno e lo sviluppo
di campagne di DM in una logica one-to-one. Il nostro Contact Center poi finalizza
e rende più efficace il contatto con il potenziale cliente offrendo via
telefono il servizio pubblicizzato, oppure ricevendo le relative richieste d'informazione
o le richieste di acquisto del servizio stesso. Il Contact Center Multicanale
è in grado di gestire richieste provenienti non solo via telefono, ma anche
via e-mail o via web. Da non dimenticare, le statistiche che vengono fornite
da Experian al Cliente sulle operazioni effettuate tramite il Contact Center permettono
di conoscere meglio il comportamento e i bisogni del cliente stesso e quindi di
segmentare il target e definire in modo più appropriato le future campagne
di marketing.
2)
In termini di importanza per l'Azienda Cliente, moltissimo, perché significa
poter contare su un "servizio chiavi in mano", di cui contano i risultati
finali misurati in termini di soddisfazione del nuovo cliente. La misurazione
dei risultati viene effettuata con il servizio di statistiche di Experian e, se
si vuole, anche con una ricerca, costruita ad hoc, di Customer Satisfaction. 3)
Intanto quello di poter contare su un'esperienza internazionale, che contribuisce
al nostro know how sia di Customer Service che di Telemarketing; il nostro know
how nell'utilizzo delle più avanzate tecnologie; e, nel campo del Target
Marketing, la disponibilità di software innovativi per la determinazione
del target, ma soprattutto il nostro know how di gestori di database tra i più
grandi del mondo, con un'esperienza maturata in UK e USA, mercati molto avanzati
nel marketing diretto. 4)
Il call center esterno offre all'azienda committente un vantaggio di base: quello
di poter rispondere immediatamente alle richieste del mercato (ad esempio fornire
tempestivamente al consumatore potenziale informazioni su un prodotto appena lanciato)
senza dover affrontar investimenti in strutture che potrebbero non servire più
una volta passato il momento di picco. A questo proposito posso portarle l'esempio
di una nota Finanziaria, per la quale abbiamo attrezzato in brevissimo tempo e
gestito il call center inbound relativo ad un numero verde che appariva sulla
loro campagna pubblicitaria, dando le informazioni sul prodotto in offerta e quindi
agevolando la vendita. Anche se si vuol costruire un call center inbound, che
offra ai propri clienti servizi di customer care, il call center in outsourcing
può costituire un'estensione dell'attività strategica dell'azienda
senza che ci sia da parte dell'azienda stessa alcun immobilizzo di capitale, purchè
si instauri tra il committente e l'outsourcer un rapporto di partnership, di consulenza.
Questa è proprio la caratteristica dell'attività di Experian, sia
nel call center che negli altri servizi offerti.
5)
Sui servizi di Contact Center, braccio operativo del CRM, ci aspettiamo ancora
una crescita del mercato in Italia, soprattutto per i grandi operatori che possano
offrire esperienza e qualità del servizio. Riteniamo che la crescita sarà
soprattutto nei servizi Outbound, che sono fra l'altro il settore di specializzazione
del Contact Center Experian. Il CRM in senso stretto, quello legato sostanzialmente
all'implementazione di grandi piattaforme tecnologiche, sta segnando il passo.
Più che la parte tecnologica, ci si è resi conto che vanno risolte
altre problematiche: ad esempio l'integrazione delle informazioni sul consumatore;
la sintesi operativa di tali informazioni; la comunicazione interna tra i vari
servizi aziendali; ma soprattutto l'affermarsi di una cultura orientata veramente
al cliente anziché al prodotto o al prezzo. In presenza di una vera cultura
di CRM in un'azienda, Experian è in grado di affiancare l'azienda stessa,
offrendo un supporto in outsourcing sull'intero ciclo di gestione del cliente. |