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Crm:
alcuni principi
Per
avere Clienti che producano business, si consiglia la lettura dei
seguenti 5 punti con le relative riflessioni:
1)
Conoscere e capire il comportamento di ciascun cliente e il suo
effettivo contributo al fatturato e alla reddività
2)
Sviluppare e migliorare i canali commerciali, gli strumenti di marketing
ed i servizi offerti in relazione alle preferenze ed alle esigenze
del cliente
3)
Definire e costruire una struttura di supporto che consenta di interagire
in modo personalizzato con il cliente, supportando le vendite sui
canali
4)
Condividere le informazioni relative ai clienti con l'organizzazione
nel suo complesso, quindi nelle diverse aree funzionali e con i
partner esterni
5)
Gestire in modo proattivo le interazioni con i clienti mediante
la definizione dei profili e delle relative caratteristiche.
Queste note sono state tratte dai due
testi prodotti da PricewaterhouseCoopers di cui nel seguito sono presentate
le copertine.
Se questi principi stanno ispirando le vostre scelte, allora potete
entrare nel mondo del CRM, Customer Relationship
Management.
Leggete
ancora alcune delle sigle vicine al CRM:
- CC-
Call Center o Contact Center
- ERM
- Enterprise Relationship Management
- eRM
- Electronic Relationship Management
- CM
- Customer Management
- KAM
- Key Account Management
- DM
- Direct Marketing
-
IM - Interactive Marketing
- SFA
- Sales Force Automation
- TAS
- Technology Assisted Selling
- DbM
- Database Marketing
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