Come valutare gli investimenti CRM
Questa relazione è derivata da "Cenni sulla valutazione degli investimenti CRM", quinto capitolo della tesi di Laurea "CRM nelle Public Utilities" di Gianluca Loparco (gianluca.loparco@tin.it - Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano).
Le ipotesi assunte sono mercato competitivo e aziende con elevato numero di clienti e confronta due scenari: il primo il caso in cui l'azienda non adotta il CRM, il secondo considera gli effetti derivanti dall'implementazione del sistema.
![valutazione degli investimenti CRM](img/crm_due_scenari.gif)
Viene poi presentata un'alternativa nella valutazione dell'investimento, la prima basata sul Net Present Value tradizionale e la seconda su un NPV modificato, che consideri il valore monetario associato a parametri come la qualità del servizio, in relazione ad una macro segmentazione della clientela in tre classi.
L'esempio numerico è elaborato su un orizzonte temporale di due anni (es. in figura sotto).
![valutare gli investimenti CRM](img/crm_due_scenari_tabella.gif)
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