1)
Ci può indicare i fattori che secondo lei determinano la qualità
del servizio reso al cittadino cliente/utente?
2)
Quali sono gli strumenti che utilizzate per il monitoraggio del livello di soddisfazione
dei vostri interlocutori?
3) Data la natura Pubblica dell'Istituto, quali stati i criteri adoperati
per differenziare la vostra utenza?
4)
E' lecito parlare di Customer Relationship Management e loyalty nella Pubblica
Amministrazione?
5)
Potrebbe indicarci lo strumento che ritiene piu efficace nella relazione con il
cittadino?
|
1)
Per prima,
l'accessibilità al servizio, in termini di: - molteplicità
dei canali di accesso, - servizi multilingua, - accessi facilitati per utenti
disabili o inesperti; Poi la trasparenza dei processi, ovvero: -
conoscenza processo amministrativo, - stato della pratica, - comprensibilità
della documentazione; Inoltre le performance, in termini di: - orientamento
al cliente - tempi di attesa ridotti - omogeneità di trattamento
sul territorio e sui diversi canali, - automazione dei processi. Infine
servizi qualificanti, come: - campagne informative - servizi personalizzati -
servizi tecnologicamente avanzati.. 2)
Sono essenzialmente le campagne di customer satisfaction, il monitoraggio
delle richieste dei servizi, il monitoraggio dei tempi di completamento
delle pratiche e l'analisi del comportamento degli utenti nei rapporti
con l'Istituto.
3)
Dare ad ogni utente i servizi utili alla sua categoria e un canale di contatto
a lui congeniale (internet, posta elettronica, posta ordinaria, telefono fisso,
telefono mobile, operatore di call center, messaggi pre-registrati, operatore
di sportello, sportello self-service,
). 4)
Decisamente sì, nell'era della globalizzazione, il paradigma
della centralità dell'utente, anche per la P.A., è ormai entrata
nella cultura europeea e italiana, che deve confrontarsi con le realtà
più evolute ed efficienti in ambito internazionale. 5)
La conoscenza
del cittadino stesso, delle sue esigenze, i vincoli, la qualità attesa.
Tale conoscenza, potendo contare sull'attuale momento 'magico' delle tecnologie
della comunicazione, può indirizzare le scelte aziendali per creare servizi
innovativi e tradizionali a valore aggiunto per il miglioramento del rapporto
bidirezionale tra azienda e utenti. |