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CRM
- Customer Relationship Management
Riconoscere le opportunità di business attraverso la gestione
del customer data e, di conseguenza, incrementare insieme i profitti
e la Customer Satisfaction: questi sono gli obiettivi del CRM
(Customer Relationship Management).
L’offerta in questo campo, che fino a cinque anni fa era destinata
esclusivamente alle imprese più grandi, si sta via via diffondendo
alle fasce inferiori.
Tra gli ultimi pacchetti approdati in Italia citiamo Onyx,
una soluzione di e-CRM orientata al Web, per architettura e funzionalità.
Peoplesoft (Vantive) è molto diffuso negli USA e in Spagna,
vanta una strategia di marketing aggressiva e strutturata, ma offre
sistemi con una scalabilità ridotta ed inoltre si trova attualmente
in difficoltà finanziarie.
Clarify offre
un prodotto che gode di una buona introduzione in Europa, vantando
referenze soprattutto presso il settore delle Telecomunicazioni.
Si tratta, in ogni caso, di un toolcase, di strumenti cioè che richiedono
un’ulteriore sviluppo informatico all’interno dell’impresa cliente,
non sono quindi semplici applicazioni pronte per l’uso.
Anche la soluzione proposta da Peregrine (Germania), pur
proponendo una suite di applicazioni si rivela non pienamente focalizzata
sulle problematiche del CRM evidenziando la propria provenienza
dal mondo dell’IT. Inoltre si basa su un codice sorgente proprietario
che va ricompilato ogni volta sia necessario attuare dei cambiamenti.
Il leader in Europa
è Siebel, forte di una ricca esperienza nei settori più
svariati e della recente alleanza con Quintus, è in grado
di offrire, in poco tempo, pacchetti integrati e ricchi di funzionalità
specifiche, avvalendosi anche della partnership con Andersen Consulting.
Infine Remedy (Regno Unito)
presenta un ambiente di sviluppo (quindi templates, moduli) su
cui si può lavorare per scrivere le applicazioni specifiche. Pur
offrendo un ottimo controllo del workflow, non dispone di veri
e propri applicativi CRM, bensì questi devono essere costruiti
autonomamente, con interfaccia utente di tipo Unix: come nel caso
di Peregrine ci troviamo cioè di fronte ad una offerta proveniente
dal mondo dell’IT, senza specifiche competenze nel campo del customer
management. Va tuttavia sottolineato che l’offerta di Remedy si
pone in una fascia di prezzo inferiore rispetto a tutte le precedenti.
Un mercato quindi in evoluzione, con spazi nuovi che sempre più
imprese si stanno contendendo (citiamo anche le soluzioni Broadvision,
Pivotal, Sales Logix, Microstrategy e MarketForce
prodotto dalla Staffware eCRM) e che sicuramente assisterà presto
a nuovi entranti (si pensi ad esempio Edify, Magic), provenienti
da altri settori (come l’ERP e il Middleware - ad esempio Sap).
I fattori di successo non risiederanno tanto nella tecnologia
adottata (le funzionalità resteranno diversificate solo nel breve
periodo), quanto nella relazione col cliente, intesa in chiave
di marketing, supporto, assistenza: essenziale sarà la capacità
di capire il business del cliente per adottare soluzioni personalizzate
e perfettamente integrate con i sistemi esistenti.
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