1)
Ci può indicare tre buoni motivi per cui il top management di una azienda
debba decidere di investire nella relazione con il cliente? 2)
Quali sono secondo Lei i fattori che contribuiscono a rendere FIAT un'azienda
"customer centric"?
3)
Quali sono i criteri mediante i quali In Action progetta il mix multicanale per
la relazione con l'utenza FIAT?
4) Il prodotto CONNETCT è solo un "plus" dell'offerta dei
prodotti FIAT?
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1) 1. Innalzare
i profitti: mantenere un cliente acquisito costa molto meno che acquisirne uno
nuovo 2. Ridurre i costi: ascoltando i clienti si migliora l'efficacia della
ricerca e sviluppo 3. Accrescere il fatturato: la conoscenza del cliente è
il fattore abilitante per cross e up-selling.
2)
L'automobile è un bene durevole, ovvero il tempo della sua fruizione è
preponderante rispetto ai momenti della scelta e dell'acquisto. replica watches
Il cliente Fiat
"vive" con il prodotto Fiat: assicurare un'esperienza di soddisfazione
prolungata nel tempo rappresenta un fattore competitivo primario. Targasys, con
il suo portafoglio differenziato di servizi, è in prima linea nel raggiungimento
di questo obiettivo. Il gruppo Fiat Auto propone marchi diversi per clienti
diversi. Occorre comprendere questa diversità a fondo per competere con
successo su più fronti. In Action, la società di outsourcing di
servizi di CRM di Targasys, gestisce i canali di comunicazione, le infrastrutture
ed i processi che generano la conoscenza del consumatore. Fiat vende i suoi
prodotti attraverso una rete di concessionari, ovvero di imprenditori indipendenti.
Fiat ha le capacità, oltre che la missione, di promuovere e guidare centralmente
il processo della relazione con il cliente, così che tutti, anche e soprattutto
i concessionari, ne possano trarre vantaggio. In Action rappresenta il motore
di un sistema di CRM rivolto ad una pluralità di utenti.
3) Oggi la risorsa più preziosa, perchè più scarsa,
per tutti noi è il tempo: diventa cruciale garantire la comunicazione con
Fiat quando, dove e come il cliente preferisce. In Action assicura il giusto mix
di canali rispetto al profilo dell'utente. Il valore in più che In Action
offre è però l'esperienza nel rendere il più efficace possibile
ogni contatto. In molti casi questo vuol dire passare dalla comunicazione direttamente
al servizio. Gli esempi sono numerosi: - il servizio Pronto guasti di Targa
Assistance, dove la centrale operativa è spesso in grado di risolvere con
l'aiuto dell'automobilista il fermo macchina -la prenotazione via web della
revisione auto o moto in un centro Dekra Italia (su www.dekraitalia.it) - la
gestione di flotte aziendali tramite l'unità di Fleet Management, dove
il contact center centrale assiste i dipendenti nelle esigenze di cura e manutenzione
della propria auto aziendale, indirizzandoli verso il centro servizi convenzionato
più vicino.
4) Per rispondere a questa domanda, mi sia consentito raccontare un sogno. Immaginiamo
per un attimo di essere alla guida della nostra auto e di poter interagire con
un'operatrice in grado di fornirci notizie d'attualità, la quotazione di
borsa aggiornata del nostro portafoglio titoli, le previsioni del tempo e del
traffico riferite al tragitto che stiamo percorrendo, gli indirizzi e la strada
da seguire per raggiungere i punti di nostro interesse sul territorio, di prenotare
per nostro conto alberghi, ristoranti, spettacoli e, perchè no, di proporci
offerte promozionali e personalizzate di prodotti da farci pervenire comodamente
a casa o in ufficio o da poter ritirare lungo il nostro tragitto. E immaginiamo
che tutto questo avvenga senza dover allontanare le mani dal volante e lo sguardo
dalla strada, ma solo interagendo con la voce. E immaginiamo anche che tutto questo
abbia luogo in un qualunque paese europeo, ma nella nostra lingua abituale. E'
solo un sogno? No, è la pura realtà di Connect. A questo punto penso
sia facile giudicare se Connect è l'ennesimo "gadget" dalla vita
breve, oppure se non è la strada futura del CRM. |