Speciale CRM
Introduzione
anno 2002 INTEVISTE THINK
ABOUT CRM Piatti-
ASL3 GE
Gianasi-
Art'è
Civita-
B2win Cinalli
-AciGlobal Palmieri-Kyneste Zamboni-InTouch Scopino-
DHL Fedeli-
InAction Fioroni-Acea Anesini-IntesaBci Gregori-
PosteIt. Valenza-TelecomIt. Marcone-PosteIt. Spadaccia-Inps Pannella-Roche Di
Perna-Virgilio Tazzioli-Tim Palumbo-B.Napoli Esperti
Crm Domande&Risposte eGovernment
vision Web
Self-service Investimenti
Crm Michael
Porter e Crm Il
Crm in Usa Predictive
Crm anno 2001
Crm,
casi applicativi Viste
sul Crm Situazione
Crm
1-to-1
marketing Crm
in UK
La situazione
anno 2000 ROI
del Crm Crm:
principi CustomerCare
Crm
e C.C. Crm
in Italia Crm
e mktg
vedi anche: Rapporto
2002 CRM e TLC
Il Crm di PWC e-CRM
a Smau '00 Dossier applicazioni Ricerca
Cirm |
| Consulta
gli Esperti CRM
John
McKean reports that only 2% of the knowledge that organisations have about their
customers is actually used. He attributes this to the fact that only 5% of the
body of knowledge is available digitally and indeed only 20% of the knowledge
is recorded at all. (from: "Information Masters: Secrets of the Customer
Race" John McKean (John Wiley & Sons, 1999) | |
Nell'ambito
delle nuove iniziative di CMMC si è deciso di aprire un "angolo"
del sito web dedicato al rapporto tra Esperti CRM e Mercato.
Questo servizio viene organizzato come segue.
Ogni Esperto, che accetterà di essere parte dell'iniziativa,
sarà presentato con un breve profilo (che identifica gli argomenti
su cui intende rispondere), con una foto e, se richiesto, un link
al sito della società.
I visitatori del sito di CMMC, una volta identificati, potranno porre
una domanda, mediante il modulo on-line (disponibile a fondo
pagina) ad uno degli Esperti.
Le domande saranno "girate" da CMMC all'Esperto entro le
24 ore (via email) ed il Consulente dovrà rispondere entro
un tempo ragionevole (es. una settimana).
Questions
& Answers |
| |
Alla
fine del 2002, in occasione dell'ultimo meeting CMMC dell'anno, gli
Esperti che avranno partecipato all'iniziativa sarano invitati ad
un panel per presentare e dibattere le problematiche che il mercato
ha messo in maggiore evidenza.
L'iniziativa è gratuita, ma
destinata solo a richieste provenienti da aziende.
Il
"parterre" di Esperti che hanno aderito è il
seguente: |
|
Esperto:
Francesco Varanini
Specializzazione:
e-Learning e Knowledge Management
Francesco Varanini è nato a
Pisa il 17 aprile 1949 e si è laureato in Scienze Politiche,
indirizzo sociologico, a Padova. Il suo curriculum è
molto ricco.
Dal 1978, presso Arnoldo Mondadori Editore,replica watches sino a ricoprire
l'incarico di Responsabile del Servizio Organizzazione e poi
nell'87, nell'ambito della Direzione Generale Periodici, con
la responsabilità dei Servizi per le Redazioni.
Negli anni 1996-1998 collabora con la società di consulenza
Tesi per la costruzione di un sistema integrato di back office
finalizzato al Knowledge Management.
Dal 1997al 1999 lavora per RTI (Reti televisive Mediaset) per
la progettazione di strumenti innovativi di monitoraggio del
gradimento di programmi e personaggi.
Dal 1996 al 2000 lavora presso ICCREA.
Dal 1997 al 2002 lavora per Omnitel: è membro del comitato
scientifico che presiede alle attività formative rivolte
a dirigenti e quadri.
Dall’inizio del 1999 collabora con ISTUD, inizialmente
coordinando la realizzazione di siti web nell’ambito di
progetti finanziati dalla Comunità Europea.
Dal 2000 al 2002 per conto di Intesa Formazione è il
metodologo del progetto per la definizione dell’architettura
di e-Learning e lo sviluppo della piattaforma Intesa Campus. |
|
Esperto:
Gianmario Re Sartò Specializzazione:
CRM, customer service, contact center Laurea
in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano con indirizzo organizzazione,
inizia la sua attività in IBM come tecnico informatico nell'area grandi
clienti per poi passare a funzioni commerciali su clienti assicurativi.www.topwatchshop.co
Dopo
sei anni entra in una media compagnia di assicurazioni come responsabile del settore
informatico e quindi passa ad una società di servizi, prima come direttore
tecnologie, poi organizzazione, auditing, sistema qualità, amministrazione
vendite, successivamente responsabile partnerships strategiche ed infine Direttore
Generale dell'area servizi, implementando e gestendo strutture di assistenza e
call center in area automobilistica, finanziaria ed assicurativa di significative
dimensioni. In seguito ha effettuato attività di consulenza in area
CRM, call center e sviluppo di relazioni con la clientela attraverso Internet.
Attualmente opera come consulente per CRM, customer service e contact center. |
|
Esperto: Massimo
Preti Specializzazione: contrattualistica, diritto societario
e diritto
del
lavoro Massimo
Preti, Avvocato in Milano. Nato a Milano, 13 dicembre 1958 Laureato in giurisprudenza
all'Università Statale di Milano magna cum laude Esperienza aziendale
quale dirigente responsabile di Uffici Legali di società quotate in Borsa.
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano dal 1997. Lingue: italiano,
inglese e russo. |
Modulo
per l'invio di una domanda a: |
Gli Esperti
che desiderano aderire all'iniziativa possono inviarci richiesta alla seguente
email: info@club-cmmc.it
| |
|
|