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Il manuale Crm di
PriceWaterhouseCoopers
Presentato
il nuovo volume "Il manuale per la gestione della relazione con il cliente
- Customer Relationship Management" che affronta il tema del Crm sotto
molteplici angolature: la strategia, i driver degli investimenti, le problematiche
della fase di implementazione, fino ad arrivare alla guida alla scelta del fornitore.
Dal manuale riportiamo nel seguito alcune considerazioni.
La figura seguente (cliccando sull'immagine è possibile ingrandirla) rappresenta
le tipologie di comunicazione usati dall'azienda, come chiave per comprendere
il ruolo centrale che il Crm ricopre nell'evoluzione dalla comunicazione di
massa (es. pubblicità tramite i media) a quella basata sui segmenti
di mercato (più mirata), fino al marketing diretto. Un sistema
di Crm consente un ulteriore passo in avanti, verso al comunicazione one-to-one,
che si basa sul dialogo diretto tra cliente e azienda utilizzando tutti i
canali. Lo schema riporta, per ogni livello di comunicazione, diversi parametri
come la profondità della relazione, la dimensione temporale e un esempio
di azione di marketing.
Nella
tavola a destra (cliccare sull'immagine per ingrandirla) è rappresentato
il "Modello operativo Crm: interazione tra front-end e back-office",
che consente di mettere in relazione le componenti software di un sistema Crm
con gli altri sistemi informativi aziendali. Si ricorda che un'applicazione Crm
deve ssere in grado di aggiornare le informazioni in tempo reale, rendendole disponibili
a chiunque sia collegato al sistema, garantendo al tempo stesso una visione "d'insieme"
del cliente. | |
Consultare anche lo Speciale Crm
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