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Errori del Servizio Clienti
Qual é il più grave errore che può commettere
un
servizio clienti?
What do you think is the deadliest mistake in customer service?"
Tratto
dal gruppo di discussione Customer Service Professionals su LinkedIn.
Tra gli
errori segnalati sono riportati i seguenti:
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Non comunicare con il cliente
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Non ascoltare
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Non fare quello che si é detto di fare
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Non far seguire un’azione
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Non dare seguito
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Non essere proattivi
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Non dare una "cattiva notizia", quando richiesto
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Ignorare i commenti di feedback negativi
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Non comunica con il cliente per risolvere il problema
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Essere in ritardo
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Rispondere alle domande con le domande
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Non essere informati
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Non conoscere il prodotto che si tratta
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Concludere le conversazioni con una negazione: "impossibile",
non "il mio problema", "è 'la politica società"
(qualunque sia il problema c'è sempre qualcosa che si può
fare)
- Promettere
qualcosa che si sa non sarà probabilmente fattibile
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Mentire (se la verità assoluta non può essere detta
per motivi di lavoro rendere note almeno le parti che possono
essere coinvolte)
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Avere un "atteggiamento di indifferenza" di fronte ad
un problema dei clienti
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Non essere in grado di risolvere i problemi del cliente.
Condividete
questo esercizio durante una sessione di brainstorming con i
vostri collaboratori e fate seguire una discussione approfondita. |
Quando
si guarda agli errori che si possono fare (e sopra non sono riportati
tutti) risulta più evidente l'importanza di disporre di professionisti
nel servizio clienti.
Nessuna iniziativa di formazione e sensibilizzazione avrà
l'effetto desiderato se il collaboratore non capisce o non crede
che il servizio clienti sia un principio di base dell’azienda.
Un sondaggio condotto dal Forum Corporation ha rivelato
che il 68% dei clienti sarebbero andati da un altro fornitore semplicemente
per l’indifferenza loro mostrata da parte di un addetto del
servizio clienti.
Senza contare dell’effetto “passa parola”, negativo
o positivo.
luglio
2010
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