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Customer
Satisfaction: 5 leve
Un'analisi
promossa da Fortune Magazine ha evidenziato che esiste correlazione tra i punteggi
di customer satisfaction ottenuti da alcune aziend e il loro andamento delle quotazioni
di borsa.
Se si analizza il comportamento delle aziende si rileva che molte misurano la
soddisfazione del cliente, ma poche la gestiscono. Infatti non si tratta di
un'impresa facile, poichè la customer satisfaction è l'obiettivo
e l'attività dell'intera azienda, non solo delle funzioni di marketing
o commerciali. Gestire la soddisfazione del cliente significa impiegare un
metodo di azione interato e pervasivo in tutte le aree aziendali. Rendere
soddisfatto e fedele un cliente richiede il presidio dei seguenti cinque elementi:
1. impegno del top manangement, dipende in grande misura dal grado
di coinvolgimento che la direzione sa creare nell'organizzazione relativamente
al valore della soddisfazione del cliente, 2. misurazione della soddisfazione,
le analisi debbono essere condotte da società esterne con periodicità
almeno annuale sul livello di servizio dell'azienda secondo le valutazioni dei
clienti, 3. utilizzo di indicatori per ciascuna prestazione, va identificato
un set di variabili sulla qualità, tra cui anche quelle su cui valutare
il personale, 4. condivisione dei valori e delle conoscenze, il processo
è supportato da un'attività di comunicazione interna, di formazione
e di attività di gruppo, 5. customer care, meglio se è
uno degli obiettivi aziendali da raggiungere e, pertanto, diventa oggetto di analisi
nel corso di ogni comitato esecutivo. Riunioni
periodiche sulla customer satisfaction dovrebbero essere indette coinvolgendo
anche le funzioni operative dell'azienda, per analizzare gli interventi fatti
e le cause di reclamo, ma anche per raccogliere i suggerimenti sui miglioramenti
da apportare. Perchè sia il "vero traguardo" che l'azienda
intende raggiungere, la customer satisfaction deve essere un obiettivo quantitativo,
misurabile e trasparente, in modo che possa inserirsi nello schema incentivante
dei capi e dei collaboratori. |