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L'attenzione
del Cliente del Call CenterSuggerimenti
per ottenere e conservare l’attenzione del Cliente
- Rispondere
alla più importante, anche se a volte tacita, domanda del Cliente: "Ma io quali
vantaggi ho?"
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Preavvertire il Cliente della durata della conversazione
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Cercare di essere vivaci e stimolanti
- Offrire
al Cliente l’opportunità di fare osservazioni, considerazioni e domande
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Usare domande aperte per evitare che il Cliente risponda per monosillabi
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La descrizione del prodotto/servizio deve essere breve e diretta
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Dopo l’offerta illustrare i vantaggi del prodotto/servizio
Consigliato
- Pensare
per immagini
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Incoraggiare il dialogo con il Cliente
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Verificare e correggere continuamente lo script
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Rispondere alla domanda più importante per il cliente
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Usare periodi brevi
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Creare un rapporto personale
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Al termine della telefonata chiedere conferma del pattuito
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Dimostrare prima di tutto interesse per il Cliente e poi parlare di affari
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Inserire delle pause
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Usare formule motivanti ("Vorrei capire il suo punto di vista"; "La ringrazio.")
- Inserire
garanzie, condizioni di pagamento, clausole
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Usare le 4 "C": chiaro, conciso, colloquiale, convincente
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Semplificare
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Controllare l’esattezza del nome e dell’indirizzo del Cliente (prima di chiudere
la chiamata).
Sconsigliato
- Usare
il linguaggio del venditore
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Usare parole ricercate e difficili da pronunciare
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Offrire al Cliente l’opportunità di dire di "no"
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Usare uno script monologo
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Usare parole negative e a valenza suggestiva negativa
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Confondere il Cliente con presentazioni troppo complicate
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Far sentire al Cliente un ambiente caotico con rumori
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Usare gergo e acronimi dell’azienda
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Usare messaggi vaghi
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Fare domande indiscrete
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