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"Call
center e Risorse Umane" La
gestione del Personale come elemento strategico dell'Organizzazione.
Romilda
Palamara e Marcella Campi
Editore Franco Angeli -
giugno 2001 | | Questo
testo nasce dalle esperienze sviluppate attraverso la gestione di progetti di
selezione e formazione per il personale di Call Center svolti nel corso di questi
ultimi anni per aziende della old e della new economy e dalle testimonianze di
alcuni dei managers, che all'interno di questo mondo condividono con noi la passione
per il cliente ben sapendo che tale passione può manifestarsi concretamente
soltanto attraverso la valorizzazione delle loro risorse. Se è vero
infatti che i costi del personale in queste realtà pesano circa il 60%
- 70% sul totale, è altrettanto vero che tali risorse costituiscono il
motore che consente il raggiungimento degli obiettivi aziendali, il cuore delle
aziende che fanno del servizio al cliente il loro fiore all'occhiello. L'intento
di chi scrive è quello di offrire al lettore un'accurata sistematizzazione
delle informazioni raccolte nel mondo dei Call Center attraverso una visione integrata
dei processi di selezione, formazione, gestione e sviluppo delle risorse umane
nell'ambito di un servizio dove la sfida quotidiana è legata alla capacità
di coniugare professionalità e motivazione, flessibilità e fedeltà
del personale di front line. Il libro si rivolge a tutti i professionisti
sia che operino all'interno di strutture di Call Center sia che svolgano attività
di consulenza, ovvero a tutti coloro in qualche modo interessati alla creazione
e allo sviluppo di tali strutture, e soprattutto all'aspetto più importante
di esse: le risorse umane. Le esperienze e le testimonianze riportate in questo
testo vogliono inoltre offrire un esempio di come alcuni dei molti attori presenti
in questo mercato hanno operato ed operano sul versante dei processi di gestione
delle risorse umane per raggiungere il successo.Autori Romilda
Palamara vive e lavora a Milano, dove svolge attività di consulenza.
Nel corso degli ultimi anni ha rivolto la sua attenzione alla selezione e formazione
del personale di front line e specificatamente delle figure professionali occupate
nei Call Center di importanti aziende operanti nei settori telecomunicazioni,
e-commerce e assicurativo. Negli anni dal 1980 al 1998 ha maturato una lunga esperienza
prima come formatrice e quindi come Responsabile della Formazione e Sviluppo di
un' importante multinazionale nel settore dell'IT. Marcella
Campi, laureata in psicologia del lavoro, opera come consulente nell'ambito
della selezione e formazione. Tra i progetti seguiti negli ultimi anni si è
occupata del processo di selezione del personale di Call Center per un'importante
società di telecomunicazioni italiana, e sta sviluppando competenze specifiche
nei processi di gestione delle risorse umane.
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