Connected Customer: un cliente esigente
Secondo
la ricerca di NetConsulting cube condotta per l’OsservatorioCX,
le priorità 2017 del marketing per i canali digitali saranno
la Customer Experience e l’integrazione dei dati raccolti
con quelli del CRM aziendale
I
clienti a cui si rivolgono le imprese di ogni settore hanno abitudini
di comunicazione e d’acquisto sempre più digitali:
il 74% della popolazione italiana è utente di internet, il
65% possiede uno smartphone e, tra questi, la quasi totalità
utilizza WhatsApp per comunicare.
Il
Connected Customer è non solo un cliente più connesso,
più social, più digital, più
multichannel, ma è soprattutto più consapevole ed
esigente, dalle aspettative molto elevate in termini di personalizzazione,
engagement, coerenza e continuità dell’esperienza con
i brand, plasmate secondo le best practice presenti sul mercato,
senza distinzione tra i vari settori.
Come si stanno attrezzando le aziende per comunicare con
questa nuova tipologia di cliente? Sono consapevoli e preparate
ad affrontare la sfida che viene loro rivolta in materia di Customer
Experience e Customer Centricity?
Il
60% degli intervistati considera la CX sui canali digitali la priorità
per il marketing nel 2017, unitamente al miglioramento della conoscenza
dei clienti attraverso l’integrazione dei dati provenienti
dal CRM aziendale con quelli provenienti dai canali digital.
Altri obiettivi cui si conferisce primaria importanza sono la realizzazione
di campagne marketing più contestuali e personalizzate, la
misurazione dei ritorni delle iniziative di engagement, la formulazione
di analisi di tipo predittivo attraverso l’utilizzo dei big
data provenienti dai canali online e offline, e la riprogettazione
del Customer Journey secondo una logica omnichannel.
Considerando
invece i canali e le piattaforme utilizzati dalle aziende a supporto
delle strategie di engagement, si registrano differenti livelli
di maturità, che variano anche in relazione al settore di
appartenenza di ciascuna azienda.
In generale i due canali più sviluppati sono il sito web
e l’email, mentre i settori TLC-Media e Insurance si distinguono
per un utilizzo più significativo dei social media per attività
di Customer Care.
Dopo
il web, il mobile è sicuramente il canale preferito dalle
aziende per le attività di Customer Engagement,
anche in virtù delle potenzialità proprie delle app
mobile per quanto riguarda geolocalizzazione e marketing contestuale.
Dal momento che il 90% delle aziende ritiene di non riuscire ancora
ad attivare iniziative sufficientemente personalizzate e one-to-one
con i clienti, i buoni propositi per il 2017 prevedono il potenziamento
del canale web, dei social media, del mobile e dell’e-commerce.
Altro
tasto più o meno dolente per le aziende sono le attività
di Customer Analytics, tra i principali fattori abilitanti
la personalizzazione e la Customer Centricity: sono ancora
troppo poche le imprese che raccolgono e utilizzano in modo sistematico
i dati, spesso demandando il compito a Digital Agency esterne;
questo giustifica i crescenti e progettati investimenti in piattaforme
di Web Analytics, tool di Social Media Analytics e di listening
e monitoring delle conversazio-ni sui social.
Non dimentichiamo che i principali benefici di queste attività
consistono proprio
nell’incremento della Customer Satisfaction, nel miglioramento
della brand reputation e della Customer Experience, nonché
nell’aumento dei lead generati, della loyalty e del cross
selling.
La
vetrina di soluzioni, canali e tecnologie per il Customer Engagement
è quindi senza dubbio molto ricca, ma pare che le skill all’interno
delle aziende non siano ancora sufficienti per sceglierli, utilizzarli
al meglio e misurarne il ritorno. Anche in questo ambito si dovrà
dunque intervenire, coltivando e rafforzando le competenze in materia
di gestione delle campagne omnichannel, data science, analytics,
social media management e social CRM.
Per realizzare tutto questo più del 50% degli intervistati
ha annunciato per il 2017 un aumento del budget destinato alle attività
di Digital Marketing.
La
ricerca Connected Customer, curata da NetConsulting cube per l'OsservatorioCX
é stata presentata da Rossella Macinante, ed ha coinvolto
circa 70 rispondenti operanti in aziende dei settori Industria,
GDO/Retail, Banche e Assicurazioni, TLC/Media e Servizi.
Leggere la presentazione della ricerca
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