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Lo
studio ISPO promosso da CMI
La lettura della ricerca "Osservatorio
della Customer Experience" presentata
giovedì 10 aprile 2014 ha suggerito alcune riflessioni
che nel seguito riporto.
Porre attenzione sulla Customer
Experience (CX),
in particolare ora, serve a superare la crisi economica ancora
in atto? Ovvero l’investimento in CX, il deliziare
il cliente, produce opportunità per le aziende?
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- Sì,
se la multicanalità aumenta l’esperienza del
cliente e lo fidelizza nelle fasi cruciali del ciclo, quando si
vive una fase di confronto competitivo, quando si esaurisce una
fase di consumo e si affronta il riacquisto
-
Sì, se esiste una strategia centrata
su contat center e KM, che agevoli l’integrazione tra i
dati provenienti dal Crm e quelli raccolti sui SN e garantisca
informazioni utili per specifiche campagne di marketing e per
dare supporto in tempo reale alle decisioni dei clienti.
-
Sì, se favorisce la comprensione
del valore della relazione e lo si accresce.
-
Sì, se tutti (comprese reti commerciali
e i punti di vendita) comunicano bene tale valore e lo socializzano
in ogni momento del ciclo di vita del cliente.
- Sì,
se si
propone di migliorare anche l'esperienza degli addetti del front-office
aziendale.
- ..........
(ciascuno
può personalizzare e completare la lista)
Lo human touch è veramente
importante nella CX?
-
Sì, ma solo se esistono processi,
non più solo escalation, basati su modelli di tipo collaborazione
social.
-
Sì, ma solo se vi sono tecnologie
abilitanti accompagnate da progetti di promozione e diffusione
pervasiva nell’organizzazione
-
Sì, ma solo se è valorizzata
la competenza di ciascun addetto, in modo indipendente dalla collocazione
in organigramma
-
Sì, ma solo se è riconosciuto
anche un valore premiante all’addetto
- ...........
(ciascuno
può personalizzare e completare la lista)
Ancora due considerazioni sui dati della
ricerca:
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Si nota il basso livello di attenzione nei confronti della relazione
con il cliente attribuito a banche, trasporti e PA (ovvero dove
manca concorrenza). Forse é anche una opportunità
per investire in questi settori?
-
Una nota sulle “compagnie telefoniche” e sull’odio
e amore nei loro confronti.
Vanno considerati come fornitori diretti, ma anche come protagonisti
delle filiere di altri fornitori. Il giudizio nei loro confronti
resta articolato e comunque va considerata positivamente l’innovazione
che le telco abilitano sul mercato, ad es, la larga banda e Lte.
Fonte:
Ispo Ricerche
Per
le evoluzioni future della CX si può far riferimento alle
attività del Club CMMC.
Non esistono ricette preconfezionate e vincenti, ma è
giusto confrontarsi e riconoscere le best practice: questo é
il compito principale e continuativo di CMMC da 18 anni.
Si ricorda il gruppo
di lavoro “Social CRM” per il Premio Italia.
Come in tutti i casi in cui il progetto ha un obiettivo finale la
consegna dei premi, in realtà permette di fare benchmarking
tra i colleghi quando si mettono a punto le regole del bando di
concorso.
Le categorie dei premi individuate dal gruppo sono: Social
Engagement, Customer Insight, Customer Profiling, Branding &
Communication, Social Commerce, Innovation.
Non va dimenticato il gruppo
di lavoro “Premi APP Servizio Clienti”,
iniziativa giunta alla seconda edizione.
Infine, per quanto riguarda le indagini, segnalo “Quale
dei servizi il BPO può avere maggiori opportunità
di sviluppo?”
Il 53% del campione ritiene che sia la "digital interaction
per mobile smartphone-tablet" il servizio ad avere più
opportunità di crescita. Da notare che in questo ambito é
alta la propensione all'impiego di soluzioni in self service per
migliorare il servizio reso al cliente e contenere i costi. Tra
i canali emergenti WatsApp e Instagram, il primo si protrebbe dimostrare
particolarmente adatto a seguire il cliente nel ciclo di acquisto.
Inoltre il 27% dei partecipanti all’indagine pone al secondo
posto le opportunità della "gestione degli utenti sui
social media". E' interessante sottolineare che questa é
un'area di servizi che si sta appena ora definendo per il tipo di
attività e per l’ascolto e il controllo richiesti.
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