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Fondo Formazione interinali Roma,
8.2.2001 E'
partito ufficialmente il FONDO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI INTERINALI che si
pone l'obiettivo di creare nuove opportunità di qualificazione e riqualificazione
professionale per tutti lavoratori temporanei e per tutti coloro che hanno la
volontà di inserirsi nel mercato del Lavoro. Il fondo di Formazione,
che ha preso il nome di FORMA.TEMP, è stato costituito il 7 novembre scorso
al Ministero del Lavoro. L'atto costitutivo del Fondo è stato firmato dalle
associazioni imprenditoriali Ailt e Confiterim, e dalle organizzazioni sindacali
Cgil, Cisl, Uil, Alai-Cisl, Cpo-Uil, Nidil-Cgil che hanno anche sottoscritto la
costituzione dell'Ente bilaterale, per conto delle imprese interinali. Obiettivo
di entrambi gli organismi è di valorizzare ulteriormente il ruolo delle
imprese di fornitura e a qualificare e tutelare i lavoratori temporanei. FORMA.TEMP
è alimentato dal contributo delle imprese con il 4% del monte salari mira
a promuovere percorsi di qualificazione e riqualificazione dei lavoratori temporanei,
promuovere specifiche misure di carattere previdenziale; sviluppare iniziative
finalizzate a sperimentare e a valutare l'utilizzo del lavoro temporaneo e la
sua efficacia nella promozione dell'emersione del lavoro non regolare. Con l'atto
costitutivo si può avviare la procedura di autorizzazione ministeriale
del Fondo in modo da passare alla piena operatività. Adecco -
che è leader in Italia nel mercato del Lavoro Temporaneo - con 160.000
lavoratori temporanei avviati nel 2000 e una media di 26.000 lavoratori al giorno
impiegati presso circa 15.000 aziende clienti, ha già avviato da qualche
giorno il primo corso della durata di 8 giorni per "Operatori Call Center".
Sono, pertanto, 15 le persone che dalla prossima settimana verranno poi inserite
presso il Call Center di un'importante azienda del settore produzione elettrodomestici.
" La caratteristica predominante - spiega Angelo
Cusina, Direttore di Adecco Call Center Solutions, la divisione specializzata
in personale Call Center - di questo Fondo di Formazione, è che non solo
garantirà un elevato numero di professionalità sempre più
qualificate, ma si distingue da altre forme di formazione perché garantisce
l'inserimento professionale al termine di ogni corso. E' significativo, infatti
- prosegue Cusina - chiarire che i corsi vengono pianificati e programmati con
la collaborazione e sulle specifiche esigenze delle aziende e delle loro necessità
organizzative". Per informazioni contatta la filiale Adecco
Call Center Solutions più vicina. |