| Indici
di performance La qualità
dei servizi, vista dal punto di vista delle variabili mercatistiche ovvero del
pieno soddisfacimento delle aspettative del cliente, può essere tenuta
sotto controllo attraverso alcuni indicatori, che possono essere così classificati.
- ACCESSO, indici che misurano la facilità di accesso ai servizi
- Informazione, capacità dell'azienda nel far conoscere
al mercato i propri servizi, con particolare attenzione a veicolare informazioni
che agevolino l'accesso al servizio offerto.
- Accoglienza, grado di
attenzione posto dall'azienda nell'accogliere e indirizzare le esigenze di un
cliente verso uno specifico servizio, rendendo anche facile questo percorso,
- Trasparenza,
scelta di praticare procedure chiare e comprensibili nei confronti del cliente,
con la convinzione che la trasparenza ripaghi in maggiore soddisfazione e sicurezza.
- FORNITURA, indici che valutano il miglioramento nella fornitura
dei servizi
- Velocità, rapidità nella fornitura
del servizio anche attraverso gestione delle code, come elemento in grado di incidere
sul business dell'azienda e di fidelizzare i clienti,
- Comodità,
ovvero agevolazione nello svolgimento delle azioni che riguardano l'utilizzo del
servizio,
- Chiarezza, disponibilità di procedure e di strumenti
comprensibili per i clienti, che generalmente si accompagna ad una elevata velocità
nell'espletamento del servizio,
- Attesa, gestita mediante cortese e
veloce evasione delle richieste e cercando di rendere le code anche piacevoli,
- Personalizzazione, si tratta di fornire servizi i più corrispondenti
possibili alle singole esigenze espresse dai clienti.
- CONTROLLO,
raggruppamento di indici che consentono di controllare e correggere i servizi
resi
- Affidabilità, ovvero riduzione di errori ed inconvenienti
prodotti nella fornitura del servizio, sempre con adeguata attenzione alla velocità
di soddisfacimento,
- Costanza, attenzione posta al mantenimento di un
adeguato grado di servizio nel tempo,
- Prontezza, reazione mostrata
di fronte ad imprevisti e a disservizi,
- Ascolto, capacità di
relazionarsi in modo attivo con il cliente raccogliendone i reclami e i suggerimenti.
- EVOLUZIONE, parametri che permettono la continua innovazione
nei servizi forniti.
- Miglioramento, impegno allo sviluppo
continuo dei servizi in ottica di aumento della quota di mercato,
- Penetrazione
nicchie, capacità di fornire servizi adatti a specifici segmenti di
clientela in modo da differenziare la propria offerta,
- Innovazione,
capacità dell'azienda di rinnovarsi nel medio e lungo periodo attraverso
una logica di apprendimento e di cambiamento,
- Preparazione operatori,
mantenimento ad un alto livello di competenza e specializzazione degli addetti
attraverso investimenti in formazione e in nuovi inserimenti,
- Cultura aziendale,
capacità di creare una piena identificazione tra addetti e azienda, comunicando
ai primi la cultura e le strategie aziendali.
Note tratte dall'
articolo di Massimo Russo comparso su Hi Tech Server di Aprile 1998 |