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di performance 
 La qualità 
dei servizi, vista dal punto di vista delle variabili mercatistiche ovvero del 
pieno soddisfacimento delle aspettative del cliente, può essere tenuta 
sotto controllo attraverso alcuni indicatori, che possono essere così classificati.
 
  ACCESSO, indici che misurano la facilità di accesso ai servizi 
  Informazione, capacità dell'azienda nel far conoscere 
al mercato i propri servizi, con particolare attenzione a veicolare informazioni 
che agevolino l'accesso al servizio offerto. Accoglienza, grado di 
attenzione posto dall'azienda nell'accogliere e indirizzare le esigenze di un 
cliente verso uno specifico servizio, rendendo anche facile questo percorso, Trasparenza, 
scelta di praticare procedure chiare e comprensibili nei confronti del cliente, 
con la convinzione che la trasparenza ripaghi in maggiore soddisfazione e sicurezza. 
 
FORNITURA, indici che valutano il miglioramento nella fornitura 
dei servizi  Velocità, rapidità nella fornitura 
del servizio anche attraverso gestione delle code, come elemento in grado di incidere 
sul business dell'azienda e di fidelizzare i clienti, Comodità, 
ovvero agevolazione nello svolgimento delle azioni che riguardano l'utilizzo del 
servizio, Chiarezza, disponibilità di procedure e di strumenti 
comprensibili per i clienti, che generalmente si accompagna ad una elevata velocità 
nell'espletamento del servizio, Attesa, gestita mediante cortese e 
veloce evasione delle richieste e cercando di rendere le code anche piacevoli, 
Personalizzazione, si tratta di fornire servizi i più corrispondenti 
possibili alle singole esigenze espresse dai clienti.  
CONTROLLO, 
raggruppamento di indici che consentono di controllare e correggere i servizi 
resi  Affidabilità, ovvero riduzione di errori ed inconvenienti 
prodotti nella fornitura del servizio, sempre con adeguata attenzione alla velocità 
di soddisfacimento, Costanza, attenzione posta al mantenimento di un 
adeguato grado di servizio nel tempo, Prontezza, reazione mostrata 
di fronte ad imprevisti e a disservizi, Ascolto, capacità di 
relazionarsi in modo attivo con il cliente raccogliendone i reclami e i suggerimenti. 
 
EVOLUZIONE, parametri che permettono la continua innovazione 
nei servizi forniti.  Miglioramento, impegno allo sviluppo 
continuo dei servizi in ottica di aumento della quota di mercato, Penetrazione 
nicchie, capacità di fornire servizi adatti a specifici segmenti di 
clientela in modo da differenziare la propria offerta, Innovazione, 
capacità dell'azienda di rinnovarsi nel medio e lungo periodo attraverso 
una logica di apprendimento e di cambiamento, Preparazione operatori, 
mantenimento ad un alto livello di competenza e specializzazione degli addetti 
attraverso investimenti in formazione e in nuovi inserimenti, Cultura aziendale, 
capacità di creare una piena identificazione tra addetti e azienda, comunicando 
ai primi la cultura e le strategie aziendali.  Note tratte dall' 
articolo di Massimo Russo comparso su Hi Tech Server di Aprile 1998
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