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  Sicurezza on line

I risultati di un'indagine effettuata dalla Harris&Associates in Usa su un campione di 999 adulti, di cui 404 utenti di servizi on-line, mostrano come non siano da sottovalutare i problemi relativi alla "protezione dei dati personali" e che assieme alla "difficoltà d'uso", ai "costi" e alla "scarsa utilità" delle informazioni questo fattore possa condizionare l'impiego di Internet.
Nel seguito riportiamo i risultati più significativi della ricerca.
  • Danneggiati. Il 25% degli intervistati afferma di essere stato personalmente vittima di una intromissione impropria sui propri dati personali.
  • Cyberacquirenti. Il 22% del campione ha già acquistato via Internet.
  • Promozioni all'impiego. Se ancora Internet non viene usata, secondo il 61% degli intervistati potrebbe favorirne il primo impiego "la maggiore protezione di informazioni personali", mentre il 53% del campione afferma che sarà "la maggiore facilità d'uso" ad influenzarlo.
  • Perplessità. Il 65% del campione è molto preoccupato nel caso debba pagare on-line mediante carta di credito. Tale percentuale è del 59% nel caso di pagamenti bancari effettuati on-line e del 56% nel caso di pagamento con carta di credito per acquisti su catalogo via telefono.
  • Uso improprio. Il 56% degli intervistati sostiene che nell'effettuare un acquisto tramite Internet con carta di credito teme fortemente che gli impiegati dell'azienda fornitrice o altre persone possano usare i dati trasmessi senza consenso o effettuare acquisti non autorizzati. Tale percentuale sale all'86% per coloro che non hanno ancora avuto una prima esperienza di acquisto on-line.
  • Dichiarazione di rispetto della Privacy. Nel caso che un sito Internet dichiari formalmente di proteggere i dati personali rilasciati dai navigatori, solo il 12% degli utenti afferma di essere completamente rassicurato nel rilasciare le proprie informazioni personali e il 15% di sentirsi sicuro nell'acquistare prodotti e i servizi da quella società.
  • Incoerenza. Infine il 33% degli intervistati non crede che la società che dichiara formalmente di proteggere i dati personali sul proprio sito rispetti poi tale impegno.

Per i risultati completi dell'indagine leggere Business Week del 16 marzo 1998 o collegarsi a www.businessweek.com