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Commercio elettronico: i cyberstore

Per conoscere meglio Internet come canale "concorrente" al call center, nel seguito proponiamo una prima analisi delle offerte più innovative del commercio elettronico.

Premessa. Mentre un classico portale si identifica come un accesso ad un'ampia realtà di fonti informative e commerciali, negli ultimi mesi si è sviluppata un'offerta mirata alla creazione di cyberstore e di mall esplicitamente dedicati al commercio elettronico per variegate tipologie
di e-retail. La tavola sottoriportata evidenzia alcune offerte

Le offerte di hosting per siti di commercio elettronico si stanno moltiplicando, sia da parte degli Internet provider sia da parte di altre società. Le caratteristiche che tali offerte presentano mostrano alcuni tratti comuni, ma sono nella maggior parte dei casi piuttosto variegate.

Quasi tutte le società chiedono una quota per l'attivazione del servizio ed un canone annuale, che nell'ambito del campione considerato parte dalle 949.000 lire dell'offerta base di 9NetAvenue per arrivare ai 4.800.000 lire dell'offerta di massimo livello di Infostrada. A tale costo occorre aggiungere in alcuni casi (per esempio Tin) una percentuale sul fatturato derivante dalle vendite effettuate tramite il sito (dal 3 al 5%, mediamente) o un costo fisso per transazione. Alcune aziende offrono il servizio senza costi fissi annuali, chiedendo solo la percentuale sulle vendite on line (Katabusiness), mentre altre prevedono sconti in caso di rinnovo a partire
dal secondo anno (9NetAvenue).

Tutte le società considerate comprendono nel pacchetto d'offerta la realizzazione del catalogo virtuale dei prodotti, alcune anche con possibilità di ricerca (es. Tin). Il numero di articoli ammesso parte da un minimo di 10 fino ad arrivare alla possibilità di inserimento di un numero illimitato di codici.
Per quanto concerne invece le pagine di descrizione dell'azienda, alcune società ne limitano il numero (es. 9NetAvenue), mentre altre offrono un certo quantitativo di spazio su disco da suddividere come si desidera tra presentazione e catalogo.
Variabile è anche il numero di caselle e-mail messe a disposizione, mentre tutti (eccetto Katabusiness, che non ne fa menzione nell'offerta) offrono la registrazione di un dominio .it o .com.

Analizzando le modalità di gestione delle transazioni, si nota che Tin, Infostrada e Katabusiness garantiscono la sicurezza mediante supporto del protocollo di crittazione SSL (Secure Socket Layer), mentre nelle sue offerte di livello superiore Infostrada offre anche la verifica della validità della carta di credito in tempo reale.
La notifica dell'ordine al merchant via e-mail e la relativa conferma al cliente sono previste da Tin e Infostrada.
L'aggiornamento ed il controllo del sito sono sempre possibili; solo nel caso di 9NetAvenue è previsto un costo aggiuntivo per l'update di pagine e immagini.

In quasi tutti i casi i clienti possono effettuare il proprio shopping on line servendosi di un "carrello della spesa" virtuale, da riempire navigando attraverso il sito e confermare o meno nella fase finale; il completamento in linea della transazione è infatti previsto in tutte le offerte.

In questa analisi sono esclusi i costi di telecomunicazioni per le connessioni tra gli e-commerce ed i provider.

Tavola: Offerte di negozi virtuali a confronto
 
Tin
Infostrada
Mercato
9NetAvenue FS Plus
Katabusiness Negozio
Premium
Canone annuo
3.000.000
3.600.000
1.449.000
Gratuito
Attivazione
200.000
100.000
150.000
690.000
Margine su transazioni
5% (dal 28/2/2000)
  
3% (minimo 100.000)
Spazio su disco 
60 Mb
  
Pagine sito  
5
 
Modelli di negozio
Si
 
Si
 
Pannello di controllo
Si
Si
Si
 
Registrazione dominio
Si
Si
Si
Si
Caselle e-mail 
1 principale
20 config.,
30 forward, 30 autorepl
6
 
Notifica ordine via e-mail
Si
Si
  
Ricevuta al cliente
Si
Si
  
Creazione catalogo
Si
Si
Si
Si
Num. max articoli
30
100
30
+10=L.200mila
100
Costo aggiornamenti  
L.100.000
per pagina
L. 30.000/foto
 
Carrello spesa
Si
Si
Si
Si
SSL
Si
Si
 
Si
Verifica credit card  
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