Storia delle cuffie telefoniche Contributo
di Dario Roncelli - GN Netcom Italia La
cuffia telefonica nasce come primaria esigenza per i primi operatori telefonici
poichè, quando esistevano ancora i centralini manuali,www.aquwatches.com
gli operatori dovevano
connettere fisicamente i due utenti collegando i cavi corrispondenti. Per
effettuare questa operazione velocemente era necessario utilizzare entrambe le
mani e contemporaneamente parlare con l'utente al telefono. Da questo nasce l'esigenza
di liberare le mani dalla cornetta, pur dando all'operatore la possibilità
di ascoltare e parlare al telefono. Come
si vede da queste fotografie, i primi modelli di cuffie erano a dir poco esilaranti
e, soprattutto, non confacenti alle reali necessità di un operatore telefonico
- si può infatti notare nella fotografia accanto la confortevole impugnatura
che serviva a tenere la cuffia in posizione - senza considerare la notevole
dimensione sia dei ricevitori sia del microfono!
Un clamoroso esempio della pionieristica situazione lavorativa dei primi
operatori telefonici è dato dalle due foto sopra riprodotte, in particolare
quella di destra: le attrezzature erano così ingombranti e pesanti che
fu inventato un ingegnoso metodo per evitare di appesantire troppo le braccia
delle operatrici
semplicemente caricando tutto il peso sulle spalle!
ovviamente il tempo e la tecnologia migliorano i prodotti ed ammettiamo tranquillamente
che anche nel campo delle cuffie sono stati fatti in pochi anni passi da gigante:
archetto per tenere la cuffia in testa ed un elegante collarino per appoggiare
il microfono fanno la loro comparsa
Consideriamo
un lato positivo di questa attrezzatura: le operatrici non dovevano necessariamente
abbellire la propria immagine con costose collane da portare sul lavoro, infatti
l'azienda provvedeva a questa necessità con il collarino riportato in fotografia! Chiaramente
questi erano i primi tentativi di miglioramento di un oggetto che veniva unicamente
utilizzato per scopi professionali. Nel
corso degli anni la cuffia ha subito un notevole sviluppo soprattutto nel concetto,
in quanto il suo utilizzo si è spostato anche in ambienti diversi dal semplice
centralino telefonico. Oggi
la cuffia non viene utilizzata solo da operatori telefonici, ma da tutte quelle
persone che passano almeno 2-3 ore al giorno al telefono. Con
l'aumento della richiesta,panerai replica watches
è stato anche possibile produrre le cuffie telefoniche
in grossi stabilimenti, in modo da ottenere elevate quantità, migliorando
la tecnologia e riducendo i costi (ad esempio, la
linea di produzione Europea di GN Netcom è in grado di immettere sul mercato
fino a 100.000 pezzi al mese). Come
è facile immaginare negli ultimi 40 anni di sviluppo tecnologico anche
nel campo telefonico, la cuffia ha risentito di novità tecnologiche che
hanno apportato notevoli benefici sui prodotti in commercio. La
miniaturizzazione dei componenti elettronici e l'utilizzo di materiali
innovativi e leggerissimi, ma contemporaneamente molto robusti, hanno portato
ad un prodotto estremamente tecnologico, sicuramente al passo con i tempi. La
leggerezza delle nuove cuffie ha inoltre contribuito a far conoscere il prodotto
anche in ambienti diversi dai centralini telefonici oppure dai call center, ambienti
per cui sono state create le prime cuffie telefoniche. Oggigiorno
oltre alle classiche e ben note cuffie con cavo, esistono anche prodotti cordless
(le ultime versioni utilizzano anche la tecnologia radio ad alta frequenza
BlueTooth) in grado di rendere l'utilizzatore totalmente indipendente dal telefono
o dalla propria scrivania, garantendo un raggio di azione anche fino a 150 metri. |