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Il
mondo web 2.0 e la relazione con il cliente
Marzo
2007
Le nuove esperienze dei clienti
La
nuova generazione é
caratterizzata da clienti sempre più iperconnessi, abituati
alla risposta istantanea e ad avere quello che vogliono quando ne
hanno bisogno; é una opportunità, ma anche una sfida
per le aziende, che dovranno avere più dinamicità per
rispondere alle esigenze del mercato.
In
questi ultimi mesi si sono registrata importanti segnali di rinnovamento
nei confronti dei nuovi media, tra cui:
- Google
ha acquistato Second Life (1,65 miliardi di dollari)
- Ibm
ha una sessione di brainstorming collaborativo su Second Life
(100 milioni di dollari).
Occorre ripensare il marketing tenendo conto delle nuove forme di
esperienze che i clienti si stanno creando. Ovvero ogni azienda
deve rivedere le proprie scelte di comunicazione prevedendo presenze
su media creati e gestiti dagli stessi utenti.
Ecco alcune delle situazioni più significative:
-
Second Life è una comunità virtuale on-line creata
alla società Linden Lab.
-
Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game (MMORPG) é
un gioco di ruolo on-line
-
YouTube è un sito che consente agli utenti la visione e
la condivisione di video.
-
Citizen journalism é un giornalismo con partecipazione
attiva dei lettori.
-
User-Generated Content (UGC), che indica il materiale disponibile
sul web prodotto direttamente dagli utenti.
Gli avatar e gli assistenti
Ancora
una volta il mercato consumer ha superato quello business.
I personaggi virtuali - gli avatar - nati
in un primo tempo come assistenti professionali, sono ora molto più
diffusi nei siti delle comunità virtuali, ove stanno dando
vita a personaggi che ciascuno definisce in base a propri ideali desideri
e fantasie.
Questa situazione tende a condizionare anche le scelte di comunicazione
e commerciali delle aziende. Poiché
il Customer Service è il principale punto
di
incontro tra azienda e clienti, e telefono e web sono le modalità
preferite, gli avatar appariranno sempre più come protagonisti
negli help desk e nei servizi di assistenza, anche perchè non
esistono importanti vincoli dal punto di vista tecnologico.
Più problematiche restano le scelte strategiche. Infatti si
tratta di gestire nuove comunità del clienti ed il Marketing
delle aziende deve essere presente nelle social network con le seguenti
modalità:
- ascoltare
tutto quanto si dice del proprio marchio
- intervenire
in modo credibile nelle discussioni
- orientare
la discussione a vantaggio del proprio marchio.
Questa
"presenza continua" dovrebbe trovare un momento di integrazione
attraverso le soluzioni di CRM e Contact Center.
In altre parole, ben presto sarà disponibile
un CRM aperto al mondo partecipativo del web 2.0.
La
Business Intelligent
L'evoluzione del mercato del Database Management System - DBMS
- parte dal 1995 ed é giunta oggi ad una fase di svolta in
cui si prospettano le seguenti possibili evoluzioni:
1) prima maturità con pervasività e
consolidamento della Business Intelligent BI
2) evoluzione delle aspettative delle aziende attraverso
una fase che richiede la integrazione e l'aggiornamento in tempo reale
dei dati considerati
3) gestione delle complessità dei dati da
trattare attraverso piattaforme che permettono il consolidamento e
la razionalizzzione delle architetture, con necessità di governace
delle informazioni e di adeguati skill tecnologici.
Le più recenti
evoluzione della Business Intelligent consentono di usare strumenti
di analisi avanzati nell’ambito di un
Consultare
la relazione di Andrea Grianti - Accenture - presentata al
BI City di Oracle |
processo
di business in tempo reale, e di estrarre la conoscenza delle informazioni
non strutturate (testo in forma libera, e-mail, file audio, pagine
web..). Questo
approccio offre la possibilità di un accesso istantaneo verso
le informazioni, sia nel caso si voglia offrire assistenza ad un cliente,
sia nel caso si voglia risolvere un reclamo o gestire una transazione.
Contact Center, quale ruolo?
Ovviamente i processi di relazione con i clienti, così come
li avevamo pensati sino a poco tempo fa, stanno fortemente cambiando.
Ad esempiio accanto agli spot televisivi con Numero Verde si attiveranno
molto velocemente nuove forme di sollecitazioni e di proattività
al consumo.
I
Contact Center potranno migliorare se sapranno essere parte attiva
di questo fenomeno. Se sapranno governare l’esperienza multicanale
dei clienti. Altrimenti rischieranno di essere relegati a "vecchie
fabbriche" con profitti via via calanti.
Cosa
ne pensate?
«Second
Life non è uno strumento di marketing, non è un altro
canale televisivo interattivo, non è un videogioco: noi ricreiamo
il mondo dall’inizio alla fine. Stiamo costruendo una nuova
nazione, stavolta virtuale. Per questo dico che siamo il web, o
perlomeno un altro web del tutto indipendente dal primo, a tre dimensioni.
Sì, se volete siamo un universo parallelo, un mondo a parte
per entrare nel quale devi acquisire una nuova identità",
Philip Rosedale, fondatore di Second Life.
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