Le tipologie contrattuali
Nel
corso del mese di aprile 2002 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
ha avviato una CAMPAGNA INFORMATIVA SULLE NORME PER L'OCCUPAZIONE (anche tramite
Numero Verde 800 904 944). Riteniamo interessante
recuperare parte della ricca documentazione prodotta dal Ministero, per metterla
a disposizione anche di chi si occupa di Risorse Umane nell'ambito del settore
dei call center. Le
forme contrattuali previste sono le seguenti:
Contratti a termine
Contratti di formazione lavoro
Collaborazione coordinata
e continuativa
Lavoro interinale
Apprendistato
Lavoro a tempo parziale
(part time)
I principali riferimenti normativi sono:
- Legge
18 ottobre 2001, n. 383 artt. 1-2-3-4-5 (G.U. n. 248 del 24 ottobre 2001) Tremonti-bis
- Decreto
legislativo 6 settembre 2001, n. 368 (G.U. n. 235 del 9 ottobre 2001) Lavoro a
tempo determinato
- Legge
24 giugno 1997 n. 196 Politiche per l'0ccupazione (Legge Treu)
- D.lgs.
21 aprile 2000 n. 181 (G.U. n. 154 del 4 luglio 2000) Incontro tra domanda ed
offerta di lavoro
- Legge
23 dicembre 1998, n. 448 Art. 78 - Misure organizzative a favore dei processi
di emersione. Alcuni
riferimenti Istituzionali
Uffici Periferici dell'Amministrazione
Uffici
Periferici (Direzioni Regionali e Provinciali del lavoro) Comando
Carabinieri Ispettorato del Lavoro
Regioni e Provincie
Amministrazioni Regionali e Provinciali Assessorati
Lavoro Regionali Agenzie
Lavoro Regionali
Altri indirizzi utili
Società
lavoro interinale
|