Quale
sarà evoluzione dei contact center?
Pareri su ciò che è la prossima evoluzione in termini
di prestazioni, riduzione costi, aggiunta di valore e crescita degli
agenti e, soprattutto, miglioramento dell'esperienza dei clienti.
Tratto
dal gruppo di discussione Contact Center Professional
su
LinlkedIn
- Penso che stiamo vedendo come sempre di più le aziende
promuovono la loro presenza sul web e spingono i clienti ad un uso
crescente del self-service. Tuttavia le aziende non hanno fatto
abbastanza in questo senso. La ragione è dovuta al fatto
che la gente del Customer Care non è collegata abbastanza
bene con la gente che gestisce il sito web, in genere il marketing
o l’IT.
Quando si pensa a questo si può trovare una soluzione vincente
per entrambi. Ovvero cura della esperienza del cliente sul web e
la possibilità per la gente di marketing di raggiungere i
clienti che sono attivamente interessati ai prodotti e servizi della
società.
- Prevedo un aumento significativo del telelavoro da casa e diminuzione
della domanda di offshore. Con pesanti influenze politiche, dovremmo
prevedere un cambiamento di paradigma in un futuro molto prossimo.
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Penso che si troveranno applicazioni sviluppate per l'ambiente di
social networking come Facebook, che permetteranno di accedere a
specifici prodotti e servizi e di sollevare questioni o commenti.
Si sarà in grado di raccomandare amici e colleghi al fine
di ricevere sconti e crediti.
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Le funzionalità di self service continueranno ad essere migliorate
e semplificate. Per esempio, è sorprendente che le aziende
inviino promemoria via email per sollecitare pagamenti a causa del
fatto che non vi siano accessi semplici con Blackberry o iPhone
per consentire tali pagamenti. Alcuni clienti stanno iniziando a
porre queste domande prima di firmare con un fornitore di servizi.
Spero anche di vedere un focus molto forte sull’analisi predittiva
e sul routing, per poter identificare un problema di un cliente
prima che chiami e risolvere il problema, utilizzare le tecnologie
di routing per impiegare il giusto operatore senza dover sottoporre
il cliente alle frustrazioni di un sistema IVR complesso.
Credo che vedremo una tendenza costante verso outsourcer per continuare
a risparmiare, ma l’incremento dell'utilizzo di outsourcer
all'estero o nearshore sarà ridotto man mano che il divario
dei prezzi tenderà a limitarsi; ci si concentrerà
sul servizio al cliente in quanto i driver saranno l’acquisizione
clienti e la fidelizzazione.
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Penso che dovremmo smettere di usare il termine "contact center"
e rendersi conto che lo sforzo prodotto per il servizio al cliente
coinvolge tante parti e sedi che il centro di contatto diventa solo
un altro "luogo" da cui viene fornito il servizio al cliente.
Certamente non sarà più un "centro”
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I contac center evolvono costantemente per ridefinisi e provare
la loro stessa esistenza; per offrire migliori prestazioni in base
alle varie metriche. Oggi, ad eccezione di alcuni tipi di servizi
critici, la “voce” è molto meno importante. Penso
che l'evoluzione dei call center sarà caratterizzata da un
crescente utilizzo di analisi predittiva per contribuire a ridurre
non solo il costo per contatto, ma i relativi volumi di chiamata
ed il costo complessivo delle operazioni. Tutto questo mentre si
migliora la soluzione alla prima chiamata e la soddisfazione del
cliente.
Credo che tale analisi predittiva avrà molteplici vantaggi
associati: - con il supporto nell’evitare e/o eliminare la
propensione di un cliente di chiamare il call center attraverso
l'uso di un motore di analisi dei dati, - utilizzando l’uso
del canale e, quindi, promuovendo i canali a basso costo per le
interazioni con i clienti attraverso l'uso di modelli di previsione
e con il supporto del monitoraggio, - con l’identificazione
e il miglioramento delle prestazioni attraverso agente di analisi
dei dati e analisi di operazioni integrate. In questo modo i call
center non solo rivoluzioneranno il modo di lavorare, ma risolveranno
i problemi di business alla radice. Il futuro interessa coloro che
si lasciano coinvolgere per vederlo, fare esperienza e viverlo.
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Sento che vedremo Contact Center di dimensioni più ridotte
e con più personale che lavora da casa. Per i social media
credo che continueranno a crescere come un modo proattivo per coinvolgere
i clienti. Per l’offshore le aziende che contatto personalmente
hanno provato tale modello, ma stanno portando il lavoro di nuovo
in casa per problemi di qualità.
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Concordo sul fatto che i social media continueranno ad evolversi
in una nuova generazione di supporto ai consumatori. Facebook, Twitter,
Flicker, You Tube, Yelp, Google, Linkedin, Zoom, Jigsaw sono solo
alcuni esempi di siti web sviluppati per aumentare la facilità
con cui i consumatori possono esprimere le proprie opinioni sulle
imprese di oggi.
Dato che i consumatori sempre più utilizzano internet, il
bisogno di stare in cima a questi "tweets" è in
rapida crescita e le aziende che si impegneranno nell’affrontare
i i social media avranno successo. Per contro le società
che ignorano questi social media resteranno indietro.
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Una tecnologia che può migliorare le prestazioni e l'esperienza
agente è SATMAP.
Si abbinano le chiamate in entrata ai profili degli operatori utilizzando
una rete neurale e ha consentito un aumento maggiore del 10% delle
vendite e risultati di retention. Gli agenti sono anche più
felici, non solo perché hanno più successo, ma anche
perchè vengono indirizzati più tipi di chiamata su
cui hanno più probabilità di successo.
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Senza dubbio il social networking, il self-service e l’onshoring
rappresenteranno gran parte della evoluzione dei contact center.
Il social networking e le iniziative di self-service ci stanno allontanando
dal concetto della vecchia scuola di customer relationship management
e di gestione dei clienti verso l'interazione. Per quanto riguarda
onshoring, i recenti dati economici agevoleranno questo trend. Vorrei
aggiungere una cosa che penso avrà un grande ruolo nel ridurre
i costi e migliorare l'efficacia del servizio di assistenza clienti
. Occorre raccogliere informazioni su ciò che fanno gli agenti
sulle loro postazioni, analizzare tutto ciò per modificare
la formazione e vedere come impiegano la tecnologia per raccogliere
nuove opportunità.
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Credo che SaaS e analytics saranno molto popolari. Entrambe le tecnologie
servono per fare di più con meno. L’analisi dei dati
sarà una componente necessaria per utilizzare appieno la
risorsa più costosa: l'operatore.
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Io vedo la crescita del lavoro a casa, ma per l'outsourcing e il
costo del lavoro a buon mercato, non vedo un declino in molti settori.
Le esigenze di KPI richiederanno sempre reporting per gestire grandi
volumi di clienti
Il telelavoro in USA sarà costoso e la stragrande maggioranza
degli agenti offshore necessiteranno di supervisione per molti anni
a venire, fino a quando l'etica del lavoro sarà abbastanza
sviluppata da consentire turni non presidiati.
La qualità delle linee di comunicazione e di internet sarà
un problema
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La più grande opportunità sta nella nostra capacità
di attivare una 'migliore conversazione' tra i nostri dipendenti
e i nostri clienti. Il valore deriva dalla capacità di far
dialogare assieme le persone. Indipendentemente dal luogo, la capacità
di un operatore consiste nel chiedere informazioni e nel dare informazioni
- durante una conversazione, e indipendentemente dai canali; in
tal modo dimostrerà la sua efficacia. Guarda come il lavoro
viene fatto, chiedi che cosa è 'difficile' per l'operatore
di trovare, fare o ricordare. Occorre rendere “facile”
il lavoro dell'operatore.
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Penso che la più grande opportunità sarà data
con tariffe scontate del servizio per i clienti che utilizzano online,
messagistica e strumenti di self service per risolvere i problemi.
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E 'difficile indicare ciò che cambierà in futuro i
contact center. Piuttosto, sarebbe utile pensare ad una serie di
diversi nuovi concetti e tecnologie che cambieranno tale futuro.
Ad esempio:
• impegno a realizzare 'l’esperienza olistica dei clienti'
piuttosto che il 'il servizio problema per problema' della CC
• ampio utilizzo di analisi per comprendere e migliorare complessivamente
l'esperienza di contatto con il cliente.
• Hosted CC & servizi di analisi
• contatto proattivo dei clienti per evitare le chiamate
• operatori organizzati in telelavoro
• consentire al personale del CC di gestire interazioni con
i clienti tramite social media.
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La mia sensazione è che vedremo emergere il social networking
come una strategia di contatto gestita da una partnership tra funzioni
aziendali come il marketing e il contact center. Credo anche che
gli operatori multimediali (inbound, outbound, chat, email , social
network) diventeranno sempre più comuni insieme al telelavoro.
L'analisi dei dati si svilupperà probabilmente in due direzioni.
In primo luogo, per dare visibilità end to end dal contatto
dei clienti attraverso la chiamata telefonica attraverso l'intera
transazione, compresa il valore di qualità della chiamata
e le misure di customer satisfaction. In secondo luogo, il modo
di segmentare e gestire la chiamata in modo più efficace
con equilibrio tra le esigenze dei clienti e la riduzione dei costi.
Altre tecnologie emergenti come le architetture SIP che riducono
i costi e facilitano una maggiore flessibilità continueranno
ad emergere, insieme con Unified Communications sia nel call center
cher negli uffici.
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Sto vedendo la necessità di continuare a costruire una forza
lavoro flessibile e in telelavoro, che migliora l'esperienza del
cliente attraverso la risoluzione dei problemi al primo contatto
e con dipendenti altamente qualificati, mantenendo nel contempo
una soluzione a costi inferiori. Ciò richiederà l’organizzazione
della esperienza del cliente con l’utilizzo di nuovi parametri
per gestire sia la produttività dei dipendenti e la flessibilità
mentre la gestione del comportamento dei clienti avverrà
attraverso soluzioni multi-channel. gruppi di lavoro di esperienza
del cliente, si cimenteranno nell’impiego di analisi altamente
performanti e di tecnologia che colleghi tutti i canali di interazione
per avere integrazione completa con IVR, operatori, social media,
e-mail, messaggi insieme con le vendite, funzioni di marketing e
di produzione per garantire un servizio consolidato. Vedremo la
risoluzione di un problema passare gradualmente a soluzioni automatizzate.
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