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Big
Data e Contact Center
“I
contact center hanno i dati per i Big Data, ma la maggior parte
di loro non fanno uso degli strumenti che potrebbero estrarre
il massimo valore dai loro archivi" fonte:
Ovum |
Big
Data si riferisce al set di dati la cui dimensione è
superiore alla capacità di un normale software
database che debba archiviare, gestire e analizzare le
informazioni |
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Per
molti analisti di tecnologie quello che stiamo vivendo potrebbe
essere denominato "Il tempo dei Big Data."
Ad ogni fornitore di tecnologia e ad ogni esperto del settore
sembra che i Big Data rappresentino una grande "possibilità"
per cambiare il modo in cui le aziende agiscono sui processi
di business, sui prodotti, sui servizi e sui clienti. |
Big
data offers considerable benefits to consumers as well
as to companies and organizations, for instance, services
enabled by personal-location data. |
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"Una delle applicazioni più comuni di un contact center
è la registrazione delle chiamate. Tuttavia, le aziende non
stanno facendo l’uso che potrebbero di queste registrazioni.
Esse contengono informazioni vitali, non solo quello che gli operatori
hanno detto e come si sono espressi, ma anche le motivazioni che
inducono i clienti al contatto, quali sono i loro problemi, come
i clienti reagiscono a ciò che viene detto e molto altro
ancora. Così più chiamate si registrano, più
si possono analizzare, più intuizioni si acquisiranno e meglio
si potranno individuare le aree che necessitano di miglioramento".
Ventana Agent Performance Management report “Improving
the Performance of Agents to Benefit the Customer’s Experience”
"L'obiettivo generale nell’analizzare i big data è
quello di creare un'azienda più intelligente, azienda che
presenta le seguenti caratteristiche fondamentali:
• persegue continuamente l'eccellenza nel servire i propri
clienti e gli stakeholder
• ascolta clienti e dipendenti per ispirare la sua evoluzione
• anticipa le tendenze e costruisce proattività nelle
sue operazioni
• insiste sulla collaborazione e abbatte i silos funzionali
• si sforza per rendere semplice le proprie attività".
Elan
Moriah, presidente di Verint
Il contact center può semplificare i processi e contribuisce
a ridurre il rischio dei silos aziendali, ovvero può rappresentare
un concreto passo per il miglioramento dell’ efficacia aziendale.
I Big Data e le informazioni raccolte dai contact center
sono la stessa cosa.
In termini di volume, non ci può essere un esempio migliore
di cattura di informazioni non strutturate (telefonate registrate,
e-mail, web chat, social media, ecc.).
In termini di velocità, il numero di interazioni con i contact
center non può essere sottovalutato. In termini di varietà
e complessità, padroneggiare le sfumature del linguaggio
e l’analisi dei testi può non essere banale.
La chiave per far diventare un’azienda intelligente
attraverso la via dei Big Data consiste nel sapere che si può
iniziare proprio dai contact center.
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settembre 2012
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