| Valore
dei servizi Senza un
adeguato sistema di analisi e di benchmark delle performance c'è il rischio
che molti obiettivi aziendali - come "monitorare", "confrontarsi",
"supportare", "motivare" - diventino slogan illusori e controproducenti.
Quali regole deve seguire un efficace sistema di misurazioni?
Deve innanzitutto poter essere caratterizzato da un canale di accesso democratico
e aperto, tanto da consentire ed agevolare l'inoltro di reclami, osservazioni,
richieste di informazioni: tutti elementi indispensabili per l'azienda se intende
relazionarsi con il proprio mercato, cercando di prevenirne le esigenze.
Può quindi avvalersi di strumenti di analisi di marketing - come quelli
di seguito indicati - per individuare il posizionamento dei servizi offerti.
Diagramma di Kano Serve a misurare il valore dei servizi e l'effetto
che essi hanno sul grado di soddisfazione dei clienti: in pratica si analizza
l'effetto prodotto sul livello di soddisfazione da una modifica del grado di servizio.
Il diagramma riporta sull'asse delle ascisse il livello di servizio e su
quello delle ordinate il grado di soddisfazione del cliente. Nel quadrante in
alto a destra si evidenzia la situazione migliore, ove cioè con servizi
innovativi di alto profilo si possono ottenere alti valori di gradimento.
Si individuano tre livelli del servizio: - di soglia, che indica
il limite oltre i quale gli eventuali miglioramenti apportati al servizio non
contribuiscono a far innalzare il grado di soddisfazione del cliente,
- proporzionale,
nel caso in cui esiste una correlazione diretta tra livello di soddisfazione e
valore del servizio,
- di entusiasmo, che evidenzia un elevato grado
di soddisfazione del cliente posto di fronte all'offerta di nuovi servizi.
Diagramma valore - costo Il diagramma di Kano spesso si usa in
abbinamento al diagramma valore - costo. Quest'ultimo riporta sull'asse delle
ascisse il costo del servizio e su quello delle ordinate il grado di soddisfazione
del cliente. I servizi analizzati vengono suddivisi nei seguenti quadranti:
- di base, con basso costo e bassa soddisfazione,
- opzionali,
con basso costo e alto grado di soddisfazione,
- sprecati, con costo
superiore al valore attribuito,
- critici, con costi e grado di soddisfazione
entrambi elevati.
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