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Customer engagement
Come il cliente, da soggetto passivo, diventa risorsa operante
attiva nei processi di marketing e vendita.
Nel seguito le schede proposte su questo tema da OpenKnowledge
- Social
customer and advocate insights.
Nuovi cruscotti per rendere visibili e monitorare le percezioni
dei clienti e recepire stimoli per l’innovazione di business.
- Influencer
mapping.
Individuare i reali influencer nelle dinamiche social
- Netnography
& cool hunting.
Cogliere i trend e gli insight che emergono dai social network
con lo sguardo dell’etnografia digitale e delle sue tecniche
d’indagine
- Social
media monitoring and Social Network Analysis.
Intercettare le conversazioni e le opinioni sui brand e sui prodotti:
influencer, sentiment, share of voice
- Digital
marketing strategy.
Sviluppare
il proprio potenziale di marketing e strategia aziendale usando
pienamente le risorse del mondo digitale
- Social
media strategy.
Definire
gli orientamenti strategici per guidare efficacemente la propria
attività nei social media.
- Social
CRM.
Integrare le logiche tradizionali di relazione con il mercato
con quelle collaborative e social.
- Brand
communities.
Costruire
comunità di marca vibranti: luoghi per aggregare interessi
e passioni dei clienti e connetterli con il brand
- Social
support.
Creare sistemi di assistenza post vendita che coinvolgano i clienti
e gli esperti del nostro prodotto/servizio
- Social
sales and lead generation.
Sviluppare punti vendita digitali in grado di attivare meccanismi
di endorsement e advocacy 2.0.
- Crowdsourcing
& co-creation initiatives.
Migliorare il proprio prodotto/servizio con il coinvolgimento
attivo e le idee innovative di clienti, dipendenti, partner
- Seeding
pratices: SEO, SEM, digital PR.
Aumentare la visibilità dell’azienda nei motori di
ricerca e sulla rete coltivando e ingaggiando gli influencer.
- Content
marketing.
Far leva sui contenuti di brand per costruire reputazione e ingaggio
nei social media
- Social
media marketing.
Aumentare la visibilità delle proprie iniziative nei social
media.
- Storytelling
& viral content.
Raccontare storie di marca nei social media, coniugando antiche
logiche narrative con la nuova potenza esplosiva del virale
- Mobile
marketing (augmented reality, Apps).
Disegnare e implementare nuove applicazioni capaci di sorprendere,
servire e coinvolgere il cliente.
- KPIs
and customer engagement monitoring.
Definire i KPI più appropriati per misurare i risultati
delle iniziative di customer engagement
- Social
media governance and policy.
Definire l’organizzazione interna e le regole da seguire
per guidare efficacemente la propria attività nei social
media.
Fonte:
Social Business Toolkit 2013 - OpenKnowledge
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