IAB Forum, dove sta la "relazione con il cliente"?
Lo
scorso 3-4 Novembre ho partecipato – per la prima volta
da espositore – a IAB Forum 2010.
Per chi non lo conoscesse IAB Forum - http://www.iabforum.it
- è il più importante evento-fiera della comunicazione
digitale e interattiva in Italia che quest’anno
ha fatto registrare un record di presenze con oltre 10.000 visitatori. |
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa nota di Gianluca
Ferranti di Reitek, in quanto evidenzia un tema caro a
CMMC: l'innovazione sulla filiera della relazione con
il cliente, ovvero l'integrazione con i SN.
Buona lettura! E
se ci sono altri contributi, sono benvenuti |
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Il web italiano non è mai stato così
vitale: sono oltre 24 milioni gli Italiani che hanno navigato nel
mese di giugno attraverso un PC (oltre 32,5 milioni gli internauti
italiani), con un incremento su base annua del 12%, un dato che si
traduce in una penetrazione pari al 69% sull'intera popolazione
italiana.
A giudicare dalla presenza di visitatori, sia nell’area espositiva
che nelle sale workshop, ma ancor più vivendo lo spirito di
positività che si percepiva all’interno degli stand,
credo si possa affermare che questo trend di sviluppo non passa inosservato
alle imprese italiane, che sempre più utilizzano il Web per
comunicare e sviluppare il business, confermandolo quale efficace
strumento di sviluppo economico, non solo sociale.
Internet è insomma, anche nel nostro Paese, parte integrante
della vita quotidiana delle persone e sempre di più sembra
essere in grado di competere con i media tradizionali come la TV,
che ancora oggi rappresenta il media di maggior successo, sia intermini
di audience, sia in termini di investimenti.
"In
questo scenario – conferma Roberto Binaghi,
Presidente di IAB Italia - non possono che essere rosee le prospettive
per il mercato dell'advertising online il cui valore, nel 2010,
ha toccato la fatidica quota di 1.000 milioni di Euro, con una crescita
del 15% rispetto al 2009. Anche le previsioni future ci parlano
di una industry in grande salute: le ultime proiezioni vedono infatti
una conferma del trend di crescita anche nei prossimi 3 anni, che
vedranno l'advertising online toccare il +50% rispetto
ad oggi, per uno share sull'intero mercato della pubblicità
che salirà al 15%.
Le due giornate di convegno hanno certamente avuto i loro momenti
topici nell’intervento di Chris Anderson,
Direttore di Wired US e ospite illustre della giornata
di apertura e nello speech di Facebook – It’s All About
People – ma tutti i seminari hanno fattore registrare il tutto
esaurito, con persone in piedi ad ascoltare interventi, dal taglio
molto concreto, di tutti i rappresentanti della filiera digital.
E’ proprio su quest’ultimo passaggio che vorrei soffermare
la mia attenzione; in un mercato ricco – proprio così
era evidente che si tratta di un mercato dove si fanno profitti
e che questi vengono re-investiti velocemente – e dinamico
il grande assente è proprio il tema della “Relazione
con il Cliente”. Vi è grande enfasi su tutti
i temi di Social Network / Social Media ma poco si è discusso
di come integrare le strutture di Customer Operations in questo
nuovo contesto. Tanto advertising, tante DEM, tanta lead generation
ma pochi temi legati al contatto, alla convertion, al supporto.
Forse che si apra una nuova frontiera per tutta la filiera del Contact
Center?
Per quello che può valere, grazie al progetto di Online Customer
interaction – www.vivocha.com
– Reitek è intenzionata a cogliere l’opportunità
(a conferma erano oltre 150 persone alla nostra presentazione.
http://www.vivocha.com/entries/iabforum
Per
chi fosse incuriosito tutti gli atti del convegno sono scaricabili
all’indirizzo http://www.iabforum.it/iab-forum-milano-2010/interventi/
Ovvero è possibile rivivere l’evento tramite i
post su Twitter #iabforum
Gianluca Ferranti, Marketing Manager Reitek
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