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IAB Forum, dove sta la "relazione con il cliente"?

 
Lo scorso 3-4 Novembre ho partecipato – per la prima volta da espositore – a IAB Forum 2010.
Per chi non lo conoscesse IAB Forum - http://www.iabforum.it - è il più importante evento-fiera della comunicazione digitale e interattiva in Italia che quest’anno ha fatto registrare un record di presenze con oltre 10.000 visitatori.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa nota di Gianluca Ferranti di Reitek, in quanto evidenzia un tema caro a CMMC: l'innovazione sulla filiera della relazione con il cliente, ovvero l'integrazione con i SN.
Buona lettura! E se ci sono altri contributi, sono benvenuti
Il web italiano non è mai stato così vitale: sono oltre 24 milioni gli Italiani che hanno navigato nel mese di giugno attraverso un PC (oltre 32,5 milioni gli internauti italiani), con un incremento su base annua del 12%, un dato che si traduce in una penetrazione pari al 69% sull'intera popolazione italiana.

A giudicare dalla presenza di visitatori, sia nell’area espositiva che nelle sale workshop, ma ancor più vivendo lo spirito di positività che si percepiva all’interno degli stand, credo si possa affermare che questo trend di sviluppo non passa inosservato alle imprese italiane, che sempre più utilizzano il Web per comunicare e sviluppare il business, confermandolo quale efficace strumento di sviluppo economico, non solo sociale.

Internet è insomma, anche nel nostro Paese, parte integrante della vita quotidiana delle persone e sempre di più sembra essere in grado di competere con i media tradizionali come la TV, che ancora oggi rappresenta il media di maggior successo, sia intermini di audience, sia in termini di investimenti.
 

"In questo scenario – conferma Roberto Binaghi, Presidente di IAB Italia - non possono che essere rosee le prospettive per il mercato dell'advertising online il cui valore, nel 2010, ha toccato la fatidica quota di 1.000 milioni di Euro, con una crescita del 15% rispetto al 2009. Anche le previsioni future ci parlano di una industry in grande salute: le ultime proiezioni vedono infatti una conferma del trend di crescita anche nei prossimi 3 anni, che vedranno l'advertising online toccare il +50% rispetto ad oggi, per uno share sull'intero mercato della pubblicità che salirà al 15%.

Le due giornate di convegno hanno certamente avuto i loro momenti topici nell’intervento di Chris Anderson, Direttore di Wired US e ospite illustre della giornata di apertura e nello speech di Facebook – It’s All About People – ma tutti i seminari hanno fattore registrare il tutto esaurito, con persone in piedi ad ascoltare interventi, dal taglio molto concreto, di tutti i rappresentanti della filiera digital.

E’ proprio su quest’ultimo passaggio che vorrei soffermare la mia attenzione; in un mercato ricco – proprio così era evidente che si tratta di un mercato dove si fanno profitti e che questi vengono re-investiti velocemente – e dinamico il grande assente è proprio il tema della “Relazione con il Cliente”. Vi è grande enfasi su tutti i temi di Social Network / Social Media ma poco si è discusso di come integrare le strutture di Customer Operations in questo nuovo contesto. Tanto advertising, tante DEM, tanta lead generation ma pochi temi legati al contatto, alla convertion, al supporto.

Forse che si apra una nuova frontiera per tutta la filiera del Contact Center?
Per quello che può valere, grazie al progetto di Online Customer interaction – www.vivocha.com – Reitek è intenzionata a cogliere l’opportunità (a conferma erano oltre 150 persone alla nostra presentazione.

http://www.vivocha.com/entries/iabforum

Per chi fosse incuriosito tutti gli atti del convegno sono scaricabili all’indirizzo http://www.iabforum.it/iab-forum-milano-2010/interventi/
Ovvero è possibile rivivere l’evento tramite i post su Twitter #iabforum


Gianluca Ferranti, Marketing Manager Reitek