Reinventare il Servizio Clienti
Tratto
da "Five
Steps for Reinventing your Customer Service and Call Center Philosophy
in Turbulent Economic Times" - di Darryl Flores
Durante
il periodo di recessione la maggior parte delle aziende reagisce
con tagli sui costi del marketing e del personale.
D’altra parte la storia dimostra che alcune imprese sono nate
e altre hanno prosperato durante una recessione.
Ad esempio, Procter & Gamble non ha mai tagliato le spese nel
corso di una recessione. Hewlett Packard e Microsoft sono nate durante
periodi di depressione e recessione.
Per
il servizio clienti e i call center, questo dovrebbe essere un segno
sulla possibilità di impostare le organizzazioni fino a prosperare
in questi tempi difficili attraverso la re-invenzione della nostra
filosofia di servizio.
I clienti non stanno scomparendo, sono, tuttavia alla ricerca
di un valore migliore.
Come risultato, i clienti che ritroveremo dopo la crisi sono più
preziosi che mai.
La
Customer Experience
Business
Week 2009 Customer Service Champs riporta i casi di aziende
che continuano a crescere nonostante la situazioni attuali. Amazon,
USAA, Zappos, JetBlue e altri usano la loro esperienza del cliente
per attirare, trattenere e sviluppare la fedeltà dei propri
clienti a valore più interessante.
La
combinazione delle attuali condizioni economiche con la velocità
di diffusione delle notizie sulle esperienze negative dei clienti
deve indurre le organizzazioni a sfruttare le opportunità
dei servizi a spingerli verso i livelli del servizio clienti di
Zappos e USAAs.
In
generale dovremmo sapere cosa fare. Ma la maggior parte di noi non
sa come fare.
Tutti abbiamo dei clienti
Non
sappiamo come vorremmo essere trattati? Allora perché non
trattiamo i nostri clienti in questo modo?
La
soluzione si trova spesso nella nostra volontà come campioni
del servizio al cliente di diffondere le sue virtù.
Si trova all'interno della nostra capacità di saturare le
nostre organizzazioni ed i contact center con il come e il perché
promuovere questo approccio straordinario. Si trova all'interno
della nostra capacità di facilitare la gestione del cambiamento
in tutta la nostra azienda e superare lo status quo.
Sei
pronto per la sfida? Ci vuole buon senso, volontà e coraggio
di andare fino in fondo.
Ci sono diversi passi per seguire tale approccio:
1.
Trovare un dirigente per aiutarti a diventare campione della tua
causa.
Molte organizzazioni hanno almeno un leader per tale compito.
Colui che ha un pensiero di livello superiore. Colui con cui si
vuole crescere fino a essere come lui. Se siete disposti a fare
il lavoro e dimostrare il ROI relativo al miglioramento della soddisfazione
del cliente, il vostro dirigente leader sarà in grado di
piantare i semi tra il resto del top management.
2.
Dare significato al contact center.
Discutete con gli operatori, i supervisori ed i manager
del contact center sulla flessibilità che hanno veramente
per prendersi cura del cliente.
Lasciate agli addetti del contact center esempi dei tempi in cui
il vecchio approccio sarebbe potuto essere diverso.
3.
Coinvolgere il dipartimento di formazione.
Sfidatelo a sviluppare corsi di aggiornamento che si concentrino
sul servizio clienti ... nella versione più evoluta.
4.
Rivedere i parametri di gestione dei contact center.
Certo questo può causare dibattito, ma si è
coscienti che sono molti i parametri disponibili e pochi quelli
realmente impiegati.
Questo é deontologico: lasciate gestire agli addetti del
call center il tempo medio di gestione della chiamata (AHT).
Non mostrate i KPI ai vostri operatori, non inviate i KPI ai supervisori
del call center. Monitorate le modalità e individuate le
opportunità di coaching, ma non rendere pubblici i dati giornalieri!
5.
Rivedere i processi del call center.
Esaminare i vari punti di contatto del cliente con la vostra
organizzazione. Hanno senso? Se vorresti fare affari con la tua
azienda, chiediti cosa ti impressiona.
Tutto
questo fallirà completamente se se non credi veramente nei
benefici di re-inventare il servizio clienti.
Quindi tenetevi pronti! E tempo di bere il "Kool-Aid"
(1)!
Immaginate
se ogni servizio al cliente e organizzazione di call center lo bevesse.
Mi viene la pelle d'oca!
(1)
La frase "drinking il Kool-Aid" significa diventare un
convinto sostenitore in qualcosa, accettare un argomento o una filosofia
di cuore o ciecamente.
|