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Verso
la digital experience
La
Customer Experience è l'esperienza complessiva che un cliente
ha con una organizzazione. Tanto è alta l'esperienza che
un’azienda può offrire, tanto è importante l’ingaggio
con il cliente e tanto meno si rischia di interrompere il rapporto.
E questo significa che tutti, in tutta l'azienda, in ogni reparto,
devono contribuire alle aspettative del cliente.
Di
conseguenza, quando le aziende sono alla ricerca di soluzioni che
le aiutino a fornire una fantastica esperienza al loro cliente,
hanno bisogno di prendere in considerazione non solo quelle che
riguardano l’acquisizione di nuovi clienti. Hanno bisogno
di soluzioni che tengano conto dell’assistenza clienti, dei
pagamenti e di altro ancora. E anche di soluzioni che supportino
la possibilità di espandersi in nuovi mercati globali e di
penetrare ulteriormente quelli esistenti.
Attualmente le esperienze del cliente si compongono di varie
interazioni tra marketing, vendita e assistenza, interazioni che
in prospettiva a breve saranno tutte svolte in modalità digitale.
Per abilitare tale modalità - e guidarla senza soluzione
di continuità, come esperienza unica attraverso marketing,
vendita e assistenza - la soluzione ideale unisce molteplici strumenti
di marketing come il web content management, le campagne multi-canale,
experience optimization e media management.
Ecco
come si può agire trasversalmente, dal marketing alle vendite
e all’assistenza.
Realizzare
campagne contestuali
La realizzazione di una nuova esperienza, quando si tratta di marketing
dipende dalla capacità di eseguire senza problemi le campagne,
che vengono attivate al momento giusto, nel posto giusto e nel giusto
contesto. La soluzione ideale permette di sviluppare un profilo
che fornisce dati circa il prospect o il cliente, a seconda di dove
esso si trova nel ciclo di relazione. Una campagna contestuale offre
la possibilità di condividere i dati in tutti i punti di
interazione di un'organizzazione sia con prospect che con clienti
acquisiti.
Garantire
una esperienza ottimizzata di eCommerce
Quando si tratta di una esperienza di vendita, le aziende debbono
assicurarsi di unire aspetti economici e contenuti per garantire
un'esperienza più interattiva, coinvolgente e visiva. Gli
acquirenti online di oggi si aspettano un'esperienza che è
altrettanto visivamente coinvolgente e stimolante come quando vanno
a fare shopping nei negozi. La chiave consiste nel concentrarsi
sull'intera esperienza del cliente, integrare le strategie intorno
a contenuti e media evoluti con merchandising e personalizzazioni
pratiche. Inoltre, serve assicurarsi che gli acquirenti online possano
trovare rapidamente ciò che stanno cercando, e ricevano consigli
personalizzati per altri prodotti.
Sostenere
il self-service
Per offrire un'esperienza di supporto radicalmente diversa, le aziende
hanno bisogno di soddisfare le aspettative dei clienti che accedono
a documentazioni via internet con pc, tablet e smartphone. Essi
vogliono documentazioni tecniche on-demand, personalizzate e altamente
interattive. Le aziende che offrono questo tipo di documentazione
elettronica possono aiutare i loro clienti a trovare facilmente
il supporto che cercano, su misura per i prodotti acquistati e di
loro interesse. Fornendo contenuti pertinenti, accurati e personalizzati,
le aziende saranno viste più favorevolmente dai loro clienti.
Tratto
da “Why
organizations need to focus on the digital experience throughout
the customer journey” di Howard Beader
Marzo 2015
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