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L'Industria di Computer
Telephony
La Computer
Telephony (CT) consiste nell’applicazione dell’intelligenza del calcolatore
per effettuare, ricevere e gestire le chiamate telefoniche o più in generale le
comunicazioni. Come il nome stesso lascia intendere, CT rappresenta l’incrocio
tra calcolatori e telecomunicazioni. Le tecnologie della commutazione, dei calcolatori,
della trasmissione e gestione della messaggistica in quanto tali, trovano la loro
collocazione insieme ad una moltitudine di altre tecnologie "core". L’industria
della CT nacque negli Stati Uniti, con la nascita della messaggistica vocale progettata
come servizio di base per l’ufficio, nei tardi anni ’70. Da allora, ha avuto una
crescita pari a circa 5 miliardi di dollari nel fatturato dei fornitori, con un
tasso calcolato di crescita annuale pari a circa il 20%. Questo dato non prende
in considerazione le tradizionali piattaforme di commutazione ed i calcolatori.
Esso è rappresentativo soltanto per quanto riguarda i componenti che rendono possibili
le applicazioni di Computer Telephony. Dal suo esordio, Computer Telephony ha
rappresentato la tecnologia da cui sono state sviluppate le caselle vocali, della
gestione delle chiamate, del Callback Internazionale, del software per Call Center
e della IP (Internet) Telephony. CT si profila come uno dei più promettenti
segmenti dell’industria dei calcolatori. Esistono parecchie tendenze nell’industria
e motivazioni a livello globale che influenzano questa crescita:
- La domanda di informazioni
da parte di clienti, sta rendendo necessari ulteriori strumenti di comunicazione
competitivi per i fornitori; e la CT è il mezzo per raggiungere tale livello di
competività;
-
La "deregulation" a livello mondiale del mercato delle telecomunicazioni sta creando
nuove attività e nuove opportunità imprenditoriali;
-
Microsoft, Intel, Novell, Sun e Lucent hanno investito milioni di dollari nello
sviluppo di piattaforme Open DSP, standard API e strumenti che hanno fornito un
miglior accesso ai tool per gli sviluppatori e grandi promesse agli utenti (ad
esempio TAPI, Voice Modems, NetMeeting);
-
I Personal Computer economici e le piattaforme informatiche di base stanno abbattendo
le barriere che impedivano l’entrata sul mercato a nuovi entranti;
-
L’informatica via Internet ha creato un nuovo livello di attese per quanto riguarda
i servizi e la comodità di utilizzo; pacchetti di commutazione e più economici
modelli di trasmissione sono in via di sviluppo attraverso l’utilizzo di tecnologie
CT "core" con la finalità di abbassare i costi di trasmissione.
Il mercato CT può essere segmentato nelle seguenti cinque categorie generali:
1. Information Delivery
2. Call Control 3. Messaging 4. Transmission 5. Core Technology. Ogni
categoria può essere ulteriormente segmentata per tipo di applicazioni e per utenti
di soluzioni applicate ai problemi di ogni giorno. Per esempio, nel caso di Information
Delivery, un utente può incontrare un servizio CT quando richiede un’informazione
on-line automatizzata o quando controlla il proprio conto corrente bancario tramite
comandi touch-tone da un telefono. Inoltre ogni categoria si distingue per la
componente topologica delle filiera delle telecomunicazioni. In altre parole,
alcune soluzioni possono essere viste come CPE (Customer Premises Equipment, ovvero
apparto impiegato direttamente dall’utente), altre come componenti delle infrastrutture
di rete (COE, Central Office Equipment) o come parte di una rete Intranet e Internet. vedi
anche Offerta Call center |