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Telelavoro nel terzo millenio.
"Negli
USA ogni 10 secondi c'è qualcuno che inizia un' attività in casa.
Negli ultimi 14 anni il numero delle attività in casa sono aumentate
da 6 a 32 milioni e non ci sono flessioni in vista".
(dal
sito www.workfromhome-doubleincome-now.com
). |
Questo
è un particolare esempio di telelavoro, appartenente ad un "mondo
sempre più ampio",Patek Philippe Grand Complications Replica
che interessa anche i call center e che può
essere distinto in almeno tre categorie: - "unofficial
teleworker"
Il
telelavoro in cui l'addetto svolge la sua attività in vari posti (a casa,
in albergo, presso gli uffici dei clienti, in manifestazioni); questo gruppo è
denominato "lavoratori elettronici nomadi" o "mobile teleworker"
e può operare anche in centri specializzati di telelavoro o in "electronic
cottages".
-
"wage-earner
teleworker, stipendiati"
il telelavoro in cui è un'organizzazione, che alla
ricerca di adeguata flessibilità, propone al telelavoratore di svolgere
una specifica attività da una determinata sede, ad esempio dal proprio
domicilio. "freelance
teleworker, imprenditori" il
telelavoro in cui un'impresa di servizi call center, offrendo i propri servizi
sul mercato, decide di remotizzare alcuni operatori che svolgono attività
specializzata e indipendente (freelance) e questi possono operare dal luogo più
opportuno. Nel
primo caso si tratta di telelavoratori particolari, ove i loro incarichi commerciali
o tecnici li portano a viaggiare molto di frequente e, pertanto, devono disporre
di attrezzature e servizi che li tengono in collegamento con la sede aziendale.
Nel
secondo caso il contratto di lavoro del telelavoratore dovrebbe anche prendere
in esame il posto di lavoro presso la casa-ufficio per i diversi aspetti di organizzazione,
controllo e disponibilità di opportune attrezzature per lo svolgimento
corretto dei compiti affidati..
Nel terzo caso, invece, il lavoratore
indipendente sceglie liberamente se operare da casa o da un centro specializzato
e, se l'azienda cliente del call center lo richiede,breguet replica watches
anche presso i suoi uffici.
E' ovvio che questa situazione deve richiede una mentalità e attidudine
ad operare senza particolari formalità. | | Il
caso Info12 di Telecom Italia.
Su un totale di circa 2.200 operatori (dislocati su 77 nodi presenti su tutto
il territorio nazionale), 500 sono telelavoratori ed operano con contratti a part-time
e con turni di tipo variegato (verticale, orizzontale e virtuale). Le prime
sperimentazioni organizzative sono partite a settembre del 2000 e si sono concluse
di recente. Tra l'altro l'attuale struttura prevede la possibilità di virtualizzare
anche le funzioni del supervisore. |
Le
tecnologie e i costi. L'attuale disponibilità di piattaforme
tecnologiche IP che permettono di implementare soluzioni con remotizzazione
degli agenti e/o in modalità Asp, rende sempre più possibile lo
sviluppo del telelavoro. Restano da verificare, ovviamente, i livelli di sicurezza
(ad esempio tramite soluzioni di rete Vpn e Intranet) ed il tipo di accesso: dove
Adsl è senza dubbio preferibile, ma anche l'Isdn analogico può essere
impiegato. I maggiori costi di esercizio delle soluzioni di telelavoro
tendono perciò ad essere più contenuti e le offerte derivanti dalla
concorrenzialità degli operatori agevolano il superamento di questo vincolo.
Impatto
sociale. Tra le considerazioni che possono essere portate sui vantaggi
del telelavoro - ad esempio per l'abbattimento dei tempi di trasferimento (con
minor traffico ed inquinamento) omega replica watches
e sulla maggiore disponibilità di tempo
personale - va anche inserita l'esperienza di inserimento di operatori disabili
nei call center . L'attuazione della
legge 68/99 per l'impiego di tali lavoratori nelle aziende ha incontrato vari
ostacoli: tra cui il trasferimento dalle case dei disabili alle sedi dei call
center (e viceversa) e la presenza di barriere architettoniche presso le aziende
o le coperative sociali. La possibilità di
remotizzare il posto di lavoro potrebbe superare questi problemi, potendo anche
contare sull'elevato grado di responsabilizzazione e di fidelizzazione di questi
operatori.
Consultare
anche:
"Telelavoro,
pro e contro"
www.telelavoro.it
Quali sono i suggerimenti che intendi dare al Club CMMC sul tema del TELELAVORO
nei call center?
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