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Customer Experience e Digital Reputation
Le
considerazioni sotto riportate sono tratte dalla discussione su
LinkedIn
del gruppo "Customer
Service Professional"
Customer experience: alcune citazioni
Non
si può non avere una esperienza. E’ solo questione
di quanto essa sia casuale o intenzionale.
Come
consumatori, ci piace avere una grande esperienza. Come fornitori
di servizi, non sappiamo come realizzarla
Il
miglior servizio è il self service.
Se
vuoi essere creativo nella tua azienda, nella tua carriera, nella
tua vita, tutto quello che ti serve è un semplice passo ...
purché sia grandioso.
Quando
abbiamo a che fare con un programma che ci è familiare, basta
farci una domanda: che cosa altro possiamo fare?
Non
trattare i clienti come vorresti tu, ma come loro vogliono essere
trattati.
C'è
solo capo. Il cliente. E tutti possiamo agire in azienda dal presidente
in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi.
I
clienti possono dimenticare quello che hai detto o fatto, ma non
potranno mai dimenticare come li ha fatti sentire.
Digital reputation management
Porre attenzione alla Digital Reputation è importante
quando si presenta un nuovo prodotto, si prepara una campagna
promozionale, si intende raccogliere informazioni dal mercato,
o si verifica un evento inatteso.
Ma è soprattutto importante gestire la Digital
Reputation quando un cliente insoddisfatto si propone di diffondere
la sua esperienza negativa in rete o quando un cliente soddisfatto
e propositivo si attende di avere un riscontro dalla sua osservazione
o idea.
Ricerca del personale
Da una indagine condotta in Italia emerge che l’83% degli
intervistati utilizza i motori di ricerca per monitorare la
propria digital reputation e il 36% dice di ricorrere all’online
per approfondimenti e/o verifiche, per effettuare controlli
incrociati sui curricula (51% delle risposte), per verificare
referenze e contatti professionali (48%), per accertare eventuali
attitudini professionali (47%) e per scoprire informazioni private
sui candidati (40%). |
novembre
2010
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