Self
service e Customer Experience
Il
futuro del customer care è interessante, soprattutto se
si guarda alle opportunità del self-service.
Gli strumenti di self-service stanno migliorando l’esperienza
del cliente, rendendo la conoscenza accessibile in ogni punto
di contatto lungo il “viaggio” del cliente. Non si
tratta solo di trovare risposte, ma piuttosto di attuare un sistema
intelligente in grado di offrire una guida appropriata per condurre
il cliente alla risoluzione del suo problema nel modo più
veloce e più logico.
Il
Customer Care è in continua evoluzione e le seguenti considerazioni
lo dimostrano.
I clienti si aiutano da soli
Quante volte durante il giorno, avete usato lo smartphone per
controllare una mappa, per cercare il nome di un personaggio,
per conoscere la disponibilità di un ristorante o per ascoltare
una canzone? Un sacco di volte. Grazie alla disponibilità
di dispositivi mobili e di internet ad alta velocità ci
siamo tutti abituati ad accedere ad informazioni utili a varie
esigenze della nostra vita.
Siamo abituati a trovare le informazioni da noi stessi in modo
rapido e con comportamenti che interessano marche, prodotti e
servizi. Considerate poi che importanti siti in versione mobile,
le applicazioni web e le interfacce utenti più efficaci
sono spesso oggetto di queste nostre esperienze.
Il sito si mostra all’altezza? La vostra base di conoscenza
è veramente accessibile? Si richiede uno sforzo maggiore
durante la navigazione? Se la risposta é sì, probabilmente
occorre migliorare l'esperienza in self-service dei clienti.
Il 45% dei clienti abbandona gli acquisti on-line
se non trovano rapide risposte alle loro domande (Forrester)
Non ci sono tempi morti
Il fatto che per molti è diventato normale usare i dispositivi
di comunicazione anche al momento di coricarsi, e dormire vicino
al loro radiazioni, segna un passaggio di abitudini e di dipendenza
che ha un effetto collaterale sul servizio clienti: la necessità
di h24.
Mentre sono sempre più sfocate le linee che separano lavoro,
sociale e personale, viviamo in un continuo multi-task, ove si
può raccogliere ogni esigenza in qualsiasi momento e altrettanto
velocemente si intende risolverla, ad esempio ordinare il regalo
di compleanno, pagare la bolletta del telefono o prenotare il
biglietto aereo.
Se questi nottambuli di clienti non possono ricevere il sostegno
di cui hanno bisogno per prendere una decisione, è probabile
che si perda una opportunità. E' importante non solo disporre
di un widget self-service, che può rendere la conoscenza
di base facilmente accessibile tutto il giorno, ma serve anche
non trascurare le ore durante le quali gli altri canali sono presidiati.
Una non adeguata risposta sui canali social può
generare un incremento del churn pari al 15% (Gartner)
Omnicanalità
La decisione di acquisto avviata sul computer di lavoro potrebbe
essere presa in carico in seguito da un tablet usato in famiglia
o da un cellulare personale. E' essenziale che le soluzioni di
customer care siano in grado di aggiornarsi e siano altrettanto
agili come lo sono i clienti che impiegando tutti i loro vari
dispositivi.
Non ci si ferma ad avere una soluzione multicanale. È necessario
ricordare chi è il cliente, a prescindere dal canale o
dal punto di contatto che ha deciso di usare per contattare l’azienda.
Avendo il self-service integrato con il CRM, i clienti possono
costantemente accedere alle loro informazioni e ottenere risposte
personalizzate, aggiornate e pertinenti.
Il 60% dei clienti cambia il canale di contatto in
funzione del luogo dove si trova e di cosa sta facendo (NewVoice
Media)
Esperienza e fedeltà
Come già detto, l’esperienza del cliente costituisce
il principale differenziale competitivo. Tutto ciò richiede
un'esperienza senza soluzione di continuità lungo l’intero
viaggio del cliente con il marchio e la disponibilità delle
informazioni più rilevanti.
Il 51% dei team del servizio clienti si trova ad affrontare vere
e proprie sfide nella ricerca delle informazioni (Forrester)
Conoscere i clienti
Questo punto dovrebbe essere il primo perché l'ascolto
è la parte più importante del customer care. La
giusta tecnologia può aiutare nella capacità di
monitorare, ascoltare e cambiare azione rapidamente. La chiave
per una base di conoscenze efficace consiste nell’ascoltare
i vostri clienti, capire quali sono le informazioni di cui hanno
bisogno e valutare le informazioni che stanno fornendo e la loro
efficacia.
Le società che si propongono di raggiungere
una customer experience superiore realizza un incremento del fatturato
pari al 10%-15% e della customer satisfaction del 20% (McKinsey)
Il self-service
Alcune persone considerano il self-service come una tecnologia
che automatizza il servizio ai clienti e compete con l’intervento
umano necessario per certe interazioni di servizio. Tuttavia,
il self-service non esiste solo allo scopo di cercare conoscenze
a determinate risposte, ma piuttosto può rappresentare
una soluzione automatizzata che capisce contestualmente le richieste
e può offrire una guida fino a quando il cliente riceve
le risposte e le soluzioni di cui ha bisogno.
Alcuni dati
Più del 58% dei clienti non é in grado di risolvere
i suoi problemi sul web, nonostante gli sforzi.
Tra i clienti che non riescono ad operare bene in self-service
sul web, il 63% spende più di 10 minuti cercando di trovare
una soluzione al problema.
Il 71% di coloro che cercano di operare in self-service sul web,
alla fine si arrende dopo aver trascorso più di 30 minuti
a tentare di trovare una risoluzione.
Il 49,5% dei consumatori contatta un operatore del servizio al
cliente quando non può fare self-service sul sito web di
un'azienda.
Il 59% dei clienti si dichiara frustrato se deve entrare in contatto
con un operatore del servizio clienti per risolvere il problema
(al contrario di servirsi on-line).
Il 71% dei clienti preferirebbe un assistente virtuale su pagine
web quando si tratta di self-service. (Fonte: Nuance Media)
Tratto
da “The
Future of Customer Care is Self-Service Tools”
M.M.
Febbraio
2016
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