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La
comunicazione tra Aziende e Clienti Come
cambia la comunicazione nell'era del Web in Europa: alcune conclusioni tratte
da una ricerca di Deloitte Consulting. Il mezzo di comunicazione
attualmente più impiegato dai consumatori per relazionarsi con le imprese
fornitrici è il telefono, seguito dalla posta e dall'incontro diretto.
Quest'ultimo è preferito man mano che le informazioni da scambiare diventano
più complesse. Per il prossimo quinquennio il campione intervistato
prevede un'espansione nell'uso di Internet per le varie forme di comunicazioni.
Al fine di capire opportunità e vincoli dei nuovi media, occorre studiare
come si trasformeranno i contatti diretti. Il face-to-face,
per una semplice richiesta di informazioni, viene attualmente impiegato dal:
21% dei consumatori in Italia
13% in Francia
6% in Germania 2% in Gran Gretagna.
Tra 5 anni tali percentuali dovrebbero scendere come
segue: 19% dei clienti
in Italia 6% in Francia
3% in Gran Gretagna
0% in Germania. Si nota la resistenza dei consumatori
italiani a cambiare le abitudini. Tale
situazione è in parte dovuta al fatto che non sempre il primo "canale
virtuale" - cioè il call center - offre ancora servizi adeguati.
I risultati delle ricerche confermano i seguenti aspetti essenziali:
1)
il 91% degli intervistati afferma che è importante che le aziende siano
dotate di call center 2) il 40% dei consumatori
manifesta l'esigenza di poter disporre di un call center valido, a prescindere
dall'eventuale costo del servizio 3) la competenza
del servizio e la rapidità nella risposta sono ai primi posti nelle attese
dei consumatori 4) il commercio elettronico presuppone
un rapporto sincrono, quindi Internet va integrata con la fonia. Un'ultima
considerazione: gli italiani sono i più esigenti nel richiedere servizi
di tipo personalizzato.
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