| Riflessioni
off-line Sintesi
dellintervento di Mario Massone al convegno VoiceCom98 Vi
sono forti cambiamenti in atto nello scenario economico - in termini di globalizzazione
dei mercati e di internazionalizzazione della competizione - ed in tali frangenti
possono essere individuati alcuni fattori trainanti, che divengono obiettivi per
le organizzazioni del terzo millennio. Tali fattori sono così sintetizzabili:
accorciamento della filiera con nuovi canali commerciali, contenimento dei costi
attraverso sensibili interventi sui processi organizzativi, mantenimento ed incremento
della quota per cliente con analisi dei profili e ricerca delleleggibilità
di nuove fasce di consumatori. La probabilità di soddisfare tali "must"
cresce man mano che aumenta la sensibilità dimostrata dai clienti verso servizi
più efficaci ed efficienti, ovvero anche verso prodotti proposti con un miglior
rapporto tra costo e prestazioni. Non solo le aspettative dei clienti crescono,
ma esse toccano in modo trasversale tutti i settori della domanda, privata e pubblica,
di servizi e prodotti. Ecco uno dei primi aspetti che ha contribuito ad elevare
linteresse verso iniziative come quelle del Club CMMC - Customer Management
& Multimedia CallCenter - che interessa diverse realtà che si confrontano
per migliorare i loro vantaggi competitivi ed il consenso sui servizi resi.
Attraverso le analisi condotte dal Club CMMC si è notato come sia cresciuto il
ruolo cardine dei Responsabili interessati nelle rispettive aziende, grazie al
loro impegno ad assorbire più ampi ed articolati contenuti della loro professione.
È anche risultato evidente come in parallelo a questa evoluzione sia cresciuto
lo stress delle strutture ed il bisogno di articolare meglio le attività e le
responsabilità, distinguendo tra gestione - ovvero pianificazione e sviluppo -
ed operatività dei servizi resi. In tali frangenti è necessario disporre di
una serie di parametri di riferimento - standard e best practice - costruendo
e condividendo le metodologie atte a misurarli ed interpretarli. I valori
in gioco possono riguardare le performance dei sistemi tecnologici ed organizzativi,
i livelli di priorità definiti dallazienda su ciascun tema e le percezioni
che i clienti esprimono sui vari tipi di servizi forniti. Sul fronte delle tecnologie
si può affermare che queste sono ormai disponibili. Intanto i gestori di Telecomunicazioni
stanno trovando un ruolo caratterizzante, che si identifica in un presidio di
soluzioni (in collaborazione con propri partner tecnologici e di integrazione)
e di servizi sempre più flessibili grazie alle reti. Poi, Internet e Intranet
stanno entrando a pieno titolo nelle applicazioni dei Media CallCenter, la prima
per costruire relazioni nuove con i clienti, la seconda per integrare i sistemi
informativi delle aziende ed i loro data base. I nuovi media contribuiscono in
tal modo a mantenere e a sviluppare il rapporto con i clienti, a prevenire perdite
di consensi e di consumi, a capire a fondo le motivazioni della customer defection.
Risultano chiaramente definite due tipologie di aziende, con diverse velocità
di sviluppo potenziale: quella "on-line", ove il Multimedia CallCenter
è trasversale allintero business, e quella "off-line", che sta
ora rivedendo molti dei processi che si collegano alla suddetta organizzazione.
Saranno proprio gli interventi di questultimo tipo che porteranno i maggiori
benefici, sempre che la revisione di tali processi interni avvenga in parallelo
alla comprensione delle aspettative dei clienti e delle motivazioni che hanno
spinto alla defezione gli ex-clienti. |