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La Soddisfazione ed il Valore del Cliente
La
Customer Satisfation é importante perchè influisce
sul comportamento del cliente.
Ad esempio, si prenda il caso in cui l'azienda decide di attuare
una scelta che privilegi la multicanalità e la multimodalità
dei contatti con particolare attenzione alla integrazione dei livelli
di servizio garantiti ai clienti finali. In tali situazioni é
importante poter valutare il grado di soddisfazione canale per canale.
Inoltre é bene chiarire che proporsi buoni livelli di soddisfazione
dei clienti non é uno slogan, ma un modo concreto di affermare
che la società é negli affari "per fare denaro
e non amici".
In altre parole, non é tanto importante
e/o sufficiente agire sul feeling del cliente, ma piuttosto occorre
intervenire sul suo comportamento.
La correlazione tra la soddisfazione dei clienti e il livello
di affari si può manifestare in vari modi:
-
la fedeltà assicurerà un ritorno
degli investimenti tramite fatturato garantito nel tempo
-
il passa parola non solo servirà a sollecitare
altri agli acquisti, ma varrà anche più degli spot
pubblicitari
-
prezzi maggiori, ovvero il consumatore sarà
favorevole a riconoscere un prezzo superiore ai prodotti di una
società con adeguta reputazione e alto livello del servizio
- minori
costi operativi, in quanto si potranno contenere le spese
assicurative e per riconquistare clienti persi, assicurando anche
tassi più alti di chiusura delle trattative
- aumento
della quota sul cliente, cioè sarà possibile
vendere più prodotti allo stesso cliente.
Ma
tutte queste considerazioni non bastano per convincere chi prende
decisioni, in quanto ciò che veramente conta é l'effetto
che la Customer Satisfaction (CS) produce sulla bottom line del
bilancio aziendale, o meglio sul profitto ed il valore dell'azienda.
Un indagine condotta da J.D. Power nel quinqennio
tra il 1999 e il 2004 ha preso in esame la variazione della CS e
del valore dell'azienda (*) .
Per il CS sono state considerate le seguenti tre categorie: a secondo
che l'indice medio di CS per ciascun settore di appartenza dell'azienda
fosse aumentato, diminuito o restato costante.
Le società che erano incluse nella categoria della CS in
aumento nello stesso periodo avevano anche fatto registrare un incremento
del loro valore per gli azionisti pari al 52%. Per quelle aziende
che facevano parte della categoria con CS stabile il valore era
in media cresciuto del 21%. Mentre per il gruppo con indice di CS
in diminuzione il valore delle azioni era risultato in diminuzione
del 28%.
Ma se vi é questo stretto legame tra CS e valore delle aziende
e tale correlazione é dimostrata perchè molte aziende
sembrano non così interessate alla soddifazione dei loro
clienti?
Secondo gli autori del libro una possibile risposta riguarda la
correlazione dei seguenti fattori:
-
i problemi relativi alla CS sono difficili da individuare e molto
spesso quando risultano chiari é troppo tardi per intervenire
-
inoltre per intervenire con efficacia su un problema in genere
si richiede un lungo tempo e una considerevole quantità
di spesa.
Riuscire
perciò ad effettuare interventi efficaci sulla CS é
un fattore critico per molte aziende.
E ciò é tanto più importante oggi
-
in una fase di sviluppo dei mercato in cui si ricorre a modalità
di contatto e di relazione molteplici e variegati che il cliente
adopera ed integra secondo la sua esperienza
- in
cui occorre individuare i reali competitori con cui confrontarsi
in termini di CS attesa e realizzata.
Alcuni parametri da monitorare:
- Tasso di risoluzione al primo contatto – First Contact
Resolution
- Punto di contatto e soluzione unico - One shot solution
- Tempi di risposta adeguati e garantiti da informazioni al
cliente
- Accoglienza e assistenza tramite sistema Ivr articolato che
preveda il passaggio ad operatore umano,
- Responsabilità unica di chiusura del ticket, con storico
chiamate del cliente e possibilità di seguire il workflow
del ticket
- Integrazione delle modalità di contatto – Multicanalità
(telefono, cell, sms, fax, e-mail, internet, chat, posta, chioschi,
sportelli, rete vendita)
- Estensione del Contact Center all'intera struttura aziendale
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Ma
ci sembra che l'attenzione debba essere maggiormente concentrata sulla
possibilità di far giungere al Top Managmente modalità
scientifiche di correlazione tra CS e profitto dell'azienda.
E’ giunto il momento di evidenziare come si possa valutare
dal punta di vista finanziario un’azienda che ha realmente
posto il cliente al centro delle proprie scelte, effettuando, ad
esempio, interventi di allineamento dei propri processi interni
nei confronti delle strategie verso il cliente.
(*)
"Satisfaction - How every great company listens to the voice
of the Customer", editore Portfolio 2006.
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