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Agent Performance Management
Improving the Performance of Agents to Benefit the
Customer's Experience
Nel
seguito si riportanto alcuni passi delle conclusioni del Research
Report Executive Summary promosso da VPI
In particolare si toccano i seguenti
punti:
- coerenza
- equilibrio
- specializzazione
(luglio 2009).
Per
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1) Valutare l'interazione di gestione in tutta l'azienda
I risultati di questa ricerca confermano quello che abbiamo già
visto in passato: che non solo l'interazione si verifica attraverso
molteplici canali, ma anche che sempre più persone nelle aziende
sono impegnate nel cercare di risolvere le interazioni con i clienti.
Mentre oggi la stragrande maggioranza (85%) delle società gestiscono
nessuna o poche interazioni al di fuori del loro contat center, vi
sono segnali che questo sta cambiando, in quanto alcune aziende hanno
intenzione di utilizzare lavoratori specializzati, che operano anche
da casa e operatori forniti da società di outsourcing. Sia
da un punto di vista del business che da una prospettiva del cliente,
la chiave del successo di questa strategia è la coerenza.
Si consiglia alle società di rivedere tutti i punti di interazione
e gestione dei contatti per garantire la coerenza dei processi, che
le informazioni utilizzate in ogni punto siano coerenti e che si implementino
sistemi che tengano in considerazione questo modello operativo emergente.
2) Focus sulla efficacia, non solo sulla efficienza
I risultati della indagine dimostrano che le aziende sono ancora
focalizzate più sull'efficienza che sull'efficacia: ridurre
i costi di esercizio è un fattore chiave per il 70% delle
imprese; ottimizzare l'utilizzo degli operatori è la questione
più importante per il 30% delle imprese; e quando si creano
gli orari di lavoro per gli operatori, l'ottimizzazione dell'impiego
(81%) prevale sul miglioramento della soddisfazione dei clienti
(68%).
Mentre la minimizzazione dei costi é sempre all'ordine del
giorno quando si tratta di di un contact center, è consigliabile
cercare un equilibrio con le esigenze degli operatori,
dei clienti e dell'azienda. Le imprese più mature scoprono
che tali azioni spesso hanno anche un impatto sui costi. Ad esempio,
spostando l'attenzione dal tasso di risoluzione del primo contatto
rispetto al dato di durata media del trattamento può comportare
un minor numero di richiamate, clienti più soddisfatti e
quindi con minor rischio di perderli, e operatori più felici
che lavorano meglio e rimangono fedeli più a lungo all'azienda.
3) Prestare maggiore attenzione a chi gestisce le interazioni
Molte aziende interagiscono con i clienti in primo luogo
attraverso i loro agenti di contact center. In genere, questi non
sono i dipendenti più pagati e spesso operano in difficili
condizioni di lavoro. Troppo spesso ricevono scarso sostegno per
raggiungere i loro obiettivi e sono costretti ad usare posti di
lavoro molto disordinati e a lavorare senza tutte le informazioni
di cui hanno bisogno per risolvere le interazioni o auto-controllare
le proprie prestazioni.
Spesso si devono bilanciare obiettivi tra di loro in conflitto (per
esempio riducendo i tempi medi di gestione, ma aumentando la soddisfazione
del cliente) e sono fortemente controllati sul metriche che misurano
essenzialmente l'efficienza. La maggior parte degli addetti operano
a turni, il che può rendere difficile la loro vita personale.
Questa situazione sta migliorando, poichè le imprese stanno
passando dall'utilizzo di part-time a veri e propri lavoratori
specializzati dedicati a risolvere specifiche interazioni,
ad impiegare di più il lavoro a casa, ed equilibrando gli
operatori interni con quelli forniti da outsourcer selezionati.
Tuttavia, dato che il ruolo svolto dagli operatori rappresenta il
volto della società, è consigliabile che le aziende
mettono in atto processi e sistemi che gestiscano meglio il loro
tempo, bilancino le modalità con cui sono valutati utilizzando
tutte le informazioni disponibili, rendano più informazioni
a loro disposizione, e li ricompensino maggiormente sui risultati
aziendali.
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