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Saper
vendere al telefono.
Il
teleselling viene sempre di più sostituito con un approccio
di tipo customer care sales, ma ciò non esclude che il
personale impiegato in queste attività non debba essere
selezionato e preparato per la vendita.
Pertanto pubblichiamo questo articolo che riporta una esperienza
internazionale con cui é utile confrontarsi.
Buona lettura. |
Riflessioni
di Tayfun Turkalp,
consulente
Iletikom
(Istambul)
(settembre 2009)
Ho osservato diversi operatori di call center che vendevano molto
bene. Ciascuno di essi disponeva di competenze particolari per convincere
i clienti al telefono. Ma quando si osservano nei dettagli e si
trascorre del tempo con loro, ci si accorge che hanno competenze
molto simili per quanto riguarda la vendita.
Vendere è una combinazione matematica, che determina
quando la vostra attività si conclude con una vendita.
Si può facilmente confrontare l'attività con le prestazioni.
Per raggiungere una decisore si devono fare almeno tre chiamate.
Per ottenere un ordine reale si devono fare almeno tre chiamate.
Il tutto funziona in questo modo: ogni 9 chiamate si ottiene un
ordine. Così si dovrebbero fare 45 chiamate per ottenere
5 ordini.
Questo genere di calcolo cambia quando la chiamata viene effettuata
dal cliente: allora si può ottenere un ordine ogni tre chiamate
ricevute.
Vendere significa sapersi motivare e saper ascoltare con
attenzione e responsabilità. Ascoltate e riconoscete
ciò che udite, anche se non siete d'accordo, prima di esprimere
la vostra esperienza o il vostro punto di vista. Al fine di ottenere
più l'attenzione dal vostro interlocutore in situazioni di
tensione, ascoltate e date una breve conferma di quello che avete
ascoltato prima di esprimere le vostre esigenze o la vostra opinione.
Il tipo di ascolto qui consigliato separa la fase di conoscenza
da quelle di approvazione o di accordo.
Conoscere i pensieri e i sentimenti di un'altra persona
non vuol dire necessariamente che voi approvate o siete d'accordo
con le azioni di quella persona o con il suo modo di vivere, o che
siete disposti a fare tutto quello che qualcuno vi chiede.
Al fine di coordinare la nostra vita e il lavoro con la vita e il
lavoro di altre persone, tutti noi abbiamo bisogno di saperne di
più di ciò che gli altri sentono, pensano, vogliono
e pianificano. Ma le solite domande chiuse ("sì/no")
tendono a chiudere gli interlocutori, piuttosto che ad aprirli.
Al fine di incoraggiare i vostri interlocutori a condividere di
più i loro pensieri e sentimenti, usiamo domande aperte.
Per costruire relazioni più soddisfacenti con le
persone intorno a voi, esprimete maggior apprezzamento, piacere,
affermazione, incoraggiamento e gratitudine. Perché
la vita ci impone continuamente di partecipare ai problemi e agli
inconvenienti, diventa molto facile vedere nella vita solo ciò
che si è rotto e ha bisogno di riparazione. Ma le relazioni
soddisfacenti (e una vita felice), ci impongono di comunicare e
di rispondere a ciò che è delizioso, eccellente e
divertente, per un lavoro ben fatto, ad un cibo ben cotto, ecc…
E’ l'apprezzamento che rende un rapporto forte abbastanza
da accogliere le differenze e i disaccordi. Pensatori e
ricercatori in diversi campi hanno raggiunto conclusioni analoghe
a riguardo: le relazioni sane hanno bisogno di un nucleo di stima
reciproca.
Qui di seguito troverete alcune delle caratteristiche essenziali
per i venditori di successo:
- 1.
Si preparano prima di chiamare.
- 2.
La loro voce mostra fiducia
-
3. Essi agiscono dimostrando di sapere ogni cosa di ciò
che stanno vendendo
-
4. Pongono domande preparate ai loro clienti. Si preparano molte
domande, come ad esempio: domande aperte, domande guida (in cui
parlare delle esigenze), domande che hanno come risposta "sì"
in gran parte.
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5. Ascoltano con molta attenzione, e mostrano di essere in ascolto.
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6. Danno un feedback, un riscontro
-
7. Prendono appunti quando il cliente parla e fanno capire che
stanno prendendo appunti.
-
8. Vogliono vendere e guadagnare, ma il denaro non è l'unica
motivazione.
- 9.
Il tono della loro voce "mostra" il linguaggio del loro
corpo
-
10. Si mostrano distaccati nel porre le domande di chiusura. Affermano
che stanno aiutando i loro clienti a raggiungere i loro obiettivi.
In modo da mostrare loro che non stanno vendendo, è il
cliente che compra.
-
11.Sanno che la vendita non è finita quando acquisiscono
l’ordine, e consentono al cliente di realizzare di aver
fatto una buona scelta. Si suggerisce di affermare: "bene,
ha fatto buona scelta" o "ha scelto l'opzione più
adatta".
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12. Non perdono la loro motivazione quando non riescono a concludere
la vendita. Sanno di avere solo 1/4 di possibilità di vendita.
Comprendono quando non possono chiudere la vendita e debbono richiamare
per trovare il tempo giusto per vendere.
About
Tayfun Turkalp:
Tayfun was managing marketing and sales team in NCR Turkey for more
than 10 years. He was leading Alcatel Enterprise division for more
than 5 years. He established the first Telemarketing team in Turkey.
Now he teaches and manages Call center managers.
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