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Bots
v/s APP per il nuovo Servizio Clienti
Mark
Zuckerberg nel corso della conferenza F8 che si è svolta
in aprile a San Francisco ha annunciato una grossa novità
per Facebook Messenger: i chatbots o bots.
Si tratta di strumenti che potranno anche diventare intermediari
tra aziende e clienti, fornendo un supporto automatizzato per le
informazioni su prodotti o l'analisi dei contenuti.
900 milioni di utenti
E’ utile ricordare che Facebook Messenger viene utilizzato
da più di 900 milioni di persone che inviano oltre un miliardo
di messaggi ogni mese. Queste persone chattano con amici e con aziende.
Nel processo di relazione con il cliente i bots potrebbero essere
le nuove App, in quanto permettono di fornire link e notizie, rispondere
a richieste di informazioni, effettuare prenotazioni o modificare
ordini.
Nel
seguito proponiamo qualche breve riflessione sulla possibile evoluzione
che interessa il processo di relazione con il cliente.
APP
come aggregatore
Internet potrebbe presto diventare "personalizzata",
grazie ad APP che fungeranno da aggregatori
La combinazioni di varie tecnologie - come intelligenza artificiale,
machine learning, shared data e rich analysis - servirà ad
automatizzare molte parti delle relazioni on-line.
Internet diventerà livello di comunicazione, ovvero luogo
di notifiche, istruzioni suggerite su ciò che i nostri smartphone
pensano sia rilevante per noi.
Le applicazioni non sono destinate a sparire, ma cambieranno. Grazie
ai bots, motori di ricerca, nasceranno nuove forme ibride, una sorta
di gateway che ci permetteranno di scegliere mediante un servizio
di notifiche.
Automazioni equilibrate
Il giusto equilibrio tra "bot" e "umano"
é diverso per ogni azienda, e dipende molto dalla qualità
del bot e, naturalmente, dalla qualità degli operatori live
del servizio clienti.
Serve un mix intelligente di esseri umani e bots per ottenere un
buon risultato, ovvero quello che rende un consumatore soddisfatto,
anche (e soprattutto) quando si interviene per risolvere un suo
problema.
Nel corso del tempo, i bots saranno più intelligenti, e le
aziende si fideranno di più del loro impiego. I motori di
ricerca, in grado di essere applicati per automatizzare alcuni processi,
libereranno preziose risorse per gestire situazioni che richiedono
un tocco umano veramente esperto.
La piattaforma Messenger di Facebook probabilmente sarà una
delle piattaforme (la più importante?) con cui si gestiranno
nuove modalità del servizio al cliente.
Nuovo Servizio Clienti
Il futuro del servizio clienti è roseo se si riuscirà
in concreto a facilitare i consumatori nel passaggio dai vari canali
di relazione, con un'esperienza che rispetti il loro tempo e consenta
di risolvere i problemi più rapidamente, senza coinvolgere
sempre un essere umano.
Il miglior servizio clienti dovrà costruisce relazioni
più forti con i clienti e la sfida dei chatbots va verificata,
ma vista comunque come un importante passo in avanti in tal senso.
maggio
2016
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