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Cloud
come acceleratore
La
disponibilità di soluzioni di contact center in cloud accelerano
lo sviluppo del mercato?
Secondo una recente indagine di
IDC, nel prossimo biennio le aziende manifestano
l'intenzione di trasformare il loro modello di servizio privilegiando
la migrazione verso soluzioni ibride (con prevalenza di premises-based
su cloud e hosted cloud). La spinta sembra derivare da una crescente
convinzione (oggi pari al 71% delle aziende) che l'adozione di tali
soluzioni avrà un impatto significativo.
Pensando in modo specifico al nostro contesto territoriale
ed economico, nel quale le PMI sono più presenti e rilevanti
rispetto ad altre nazioni europee si possono fare queste riflessioni
sul possibile sviluppo di soluzioni in cloud.
1.
Si può ritenere che le soluzioni di contact center in cloud
potrebbero avere maggiore successo presso le PMI italiane se i
canali di distribuzione dimostrassero più efficienza
e determinazione.
Ad esempio, i carrier potrebbero meglio indirizzare
le sfide e sollevare le organizzazioni aziendali di dimensioni
contenute dal problema della sicurezza e dei costi con proposte
adeguate e garantite da best practices e da metodologie di valutazione
di provata validità.
2. La componente di collaborazione potrà
giocare un ruolo importante nell’apertura del mercato dei
servizi in cloud verso le PMI, grazie alle offerte di soluzioni
free, o di basso prezzo, e quindi alla possibilità di adottare
velocemente modalità di comunicazione agili e più
adatte alle nuove generazioni che sono ormai anche i nuovi dipendenti,
i nuovi clienti, i nuovi partner.
Il mercato consumer infatti vede una diffusione di tali strumenti
per uso ludico che pervade le nuove generazioni agli occhi delle
quali le modalità di lavoro delle nostre aziende (grandi
e piccole) appaiono antiquati.
3. Va sottolineata la potenzialità dell'utilizzo
del video per le aziende che operano lungo filiere o
distretti per favorire la conoscenza e la collaborazione tra persone
che operano in contesti differenti e velocizzare i processi, migliorare
il trust personale e nelle aree di front end agevolare la condivisione
delle immagini e documenti con i clienti stessi.
Naturalmente rimane una spada di Damocle nella disponibilità
di banda sul territorio nazionale che rischia,
se non sarà presto sviluppata in modo diffuso, di costituire
un reale freno alla crescita del paese.
4. Infine presenta una potenzialità elevata e determinante
per lo sviluppo dell'economia e del commercio nel prossimo futuro
l'adozione delle modalità di comunicazione social
sul mercato italiano, che a tutt'oggi risulta ancora quantitativamente
limitato.
In un mondo sempre più connesso, sempre più iper
competitivo e iper specializzato il cliente, qualsiasi sia l'elemento
di aggregazione, rappresenta un valore assoluto per ogni azienda
e deve essere coltivata una relazione omnicanale.
aprile
2016
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