Bots v/s App
Artificial Intelligence
Relazione "human"
Errori su Social
Report DimensionD
Servizi in Cloud
CRM oggi
Work at home
Clienti non numeri
Self Service e CX
Quale CX oggi?
CRM digital auto
Successione appalti
Formazione Social
Digital Experience
Settori di attività
Telemarketing B2B
Semplificare
CX contro silos
Osservatorio CX
Multichannel c.c.
Relazioni con banche
Standard SIP
KPI di successo
Cuffie e innovazione
Big Data e CC - 2013
Custom engagement
Banche esperience
Nuovo contactcenter
Manager Assistant
Performance Manage
Nuovo Marketing
Big Data e CC
Stipendio CRM
Next generation
Atteggiamento
Cambiamenti
M2M internet cose
Decalogo e.mail
SM e Servizio Clienti
Auguri significativi
ING Direct USA
Direttiva UE
Social Customer S
UCC Contact Center
Luca D'Ambrosio
Intelligence nella CE
Il caso GiffGaff
Cambio dei media
Social Media C C
Per ogni interazione
SM e Servizio Clienti
Manager paraocchi
Social M e Comunità
Esperienza e azioni
ConferenzaCustomEx
Committente parte4
Gestione Feedback
Committente parte3
Committente parte2
Committente parte1
Voce Cliente 2.0
Eccellenza servizio
Gestire Reclami
Cus.Experience-3
Pensieri 2011
Offshore
Staff Retention
Cus.Experience-2
Integrazione con SN
EsperienzaReput.ne
Cus.Expercience-1
Insegnare il SC
First Call Res.on
Oggi 2010
Indagini on-line
Team Chat
Web Customer S.
Troppi KPI?
Proroga 81/08
Motivazione
Dare e avere
Tele operatore
Gravi Errori
Fedeltà cliente
Evoluzione futura
Ricette relazione
Quale interazione
Sergio Abramo
Customer Service
Qualche riflessione
Esperienza
Misurare l'AHT?
Reinventare il CS
Manager Comunità
Benchmarking 2009
Rapporto Banche
Digital Signage
Test CC virtuale
Favole famose
Glossario Marketing
Saper vendere
Coerenza-Equilibrio
Aziende Aperte
Comunicazione09
Capo Community
Outbound in UK
Qualità voce IP
Attività Energia
Strategie BPO
Multicanale2009
Collaboration 2.0
Redazionali 08-09
Responsabilizzare
Contact Workspace
Business Mkt 2.0
Customer Sat
Sw as a Service
Contact Center 2.0
Schizofrenia
Gare di appalto
Valore del Cliente
Marketing Web 2.0
Prospect Relat. Mkt
Soddisfazione C
Customer Lifetime
Addetti soddisfatti
Cust. Retention
+ Qualità - Costi
Il caso Atesia
Cambiare business
AssistenteVirtuale
Ricerca Aspect
Parlo con l'acqua?
Da Il Sole 24 Ore
Apprendistato
N. Verde Banche
Elenchi telefonici
Ciclo vita e Crm
Vivere nei CC
Ottimizzare
Nuovo Garante
Per Committenti
LightHouse IFM
Soluzioni speech
Mercato Francia
Outsourcing Usa
Innovazione e CC
TLC 2004 in UE
Valore HelpDesk
Riunioni efficaci
Customer Service
Pensieri per 2004
Principi gestionali
e-government-03
Prezzi ricerche
"Total Access"
Aiuto ai clienti
Survey multilingue
Investire in GB
C.C. virtuali in rete
CMF-benchmark
Delega Lavoro
Famiglie on-line
Profilo Manager
Nuovi Help Desk
Agenda fine2002
Dis.legge Co.co.co.

URP: cambiamenti
Sla per competere
Telelavoro 2002
Forme Contrattuali
URP e Cittadini
Indagini Customer
Scritto a HelpDesk
Giocate: test Q.I.
Legge privacy 2002
Call Center e India
Assicurazioni
Internalizzare
Dialoghi curiosi
Relazione e Internet
Euro: info utili
Nuovi simboli
Cirm: Rapporto Crm
Libro Risorse Umane
Stupidaggini
La storia delle cuffie
Capacità Ascolto
Sondaggio atipici
Forum su Crm
E-mail e spamming
Formazione interinali
Il Crm di PWC
Valore opinioni
Consumi e Crm
Datamonitor 2000
Ricerca lavoro
Regole di training
Atipici flessibili
Rassegna libri
Cambio personale
Turnover
Italiani e P.U.
Integrazione IT
Portabilità tlc
Mercato francese
800 in Francia
Aziende e Clienti
Nuovi contatti
E-procurement
Cyberstore
Compagnieonline
Nuovo Marketing
Tariffe TAT
Banca virtuale
Suggerimenti
E-business
Fondi al telefono
Pillole antistress
Motivazioni
Cosourcing
Ambiente di lavoro
Attenzione Cliente
CRM in Italia
Formazione
Lavori atipici
Borsa e CallCenter
Verso l'e-business
E-commerce B2C
Benchmarking
Skill Agenti
Indici performance
Le misurazioni

L'industria di CT
Telefonini e CC
Satisfaction
Garante operativo
Call Center e 675
CRM
Circa la 675
Dagli UK
Knowledge Manager
Microsoft Vision
Infedeltà del cliente
Confronti Europa
Risorse e conflitto
Citazioni
Valore dei servizi
Privacy e TLC
Sicurezza on line
Riflessioni off-line
One to one, oggi
Schegge


  

Le telecomunicazioni in Europa
Mercato italiano + 5,2%
(rapporto redatto a luglio 2004 e presentato a novembre 2004)

Europa

Il rapporto annuale della Commissione europea sull'attuazione delle direttive europee di settore evidenzia l’ottima situazione della banda larga, che ha visto una crescita delle connessioni pari al 72% negli ultimi 6 mesi e al 141% nell'ultimo anno, grazie soprattutto all’aumento della pressione competitiva e alla diminuzione dei prezzi.
Nei 25 Paesi dell’Europa, si contano attualmente 29,6 milioni di linee broadband, con un indice di penetrazione pari al 6,5% della popolazione.

Questo tasso di crescita è stato trainato dalla pressione competitiva e dal desiderio degli operatori di compensare l’erosione dei profitti legati alla telefonia fissa.

Inoltre la quota di mercato dei "nuovi entranti" nel settore del mercato della banda larga ha continuato a crescere nel corso dell’anno, portandosi al 43,7% (+2,2% rispetto allo scorso anno), soprattutto per effetto degli investimenti in infrastrutture: il rapporto annuale della Commissione europea indica il massiccio sviluppo, pari al 110% nell'ultimo anno, del local loop unbundling, cioè l'accesso alla rete locale che permette di raggiungere direttamente il cliente finale. Replica Patek Philippe Nautilus

Il Rapporto sottolinea le opportunità di crescita per il mercato europeo della trasmissione dati e quello delle comunicazioni mobili, che per il 2004 registrano rispettivamente tassi di crescita pari all'11,5% e al 7%.

I profitti legati alla telefonia mobile hanno superato quelli delle telefonia fissa e nel 2004 si è raggiunta una crescita del 7%, guidata in parte dai servizi dati. Continua a crescere anche il tasso di penetrazione dei servizi che ha raggiunto quota 87% nei 15 Stati membri, pari a una crescita del 6%.

Gli abbonati mobili sono attualmente 379 milioni e la crescita futura sarà trainata dai nuovi servizi a valore aggiunto.

Grande attenzione é rivolta alla terza generazione dei servizi mobili (Umts), lanciati ormai da 30 operatori su 78 proprietari di licenza. Altri 21 operatori sono in fase di pre-lancio e si stima che entro la fine di quest’anno il 43% della popolazione europea sarà raggiunta dai servizi 3G. I lanci commerciali proseguiranno nel 2005 e allora si potrà veramente misurare il potenziale del mercato Umts europeo.

L’Europa si trova in una fase decisiva per lo sviluppo di una economia nuova e dinamica trainata dalla convergenza delle tecnologie e dall’innovazione dei servizi. Prerequisiti essenziali perché questa visione diventi realtà, sono la piena e corretta implementazione del quadro normativo europeo e l’effettiva applicazione delle regole comunitarie sulla concorrenza. Solo in questo modo potrà essere realizzato il pieno potenziale per la competizione, l’innovazione e il ritorno degli investimenti.
omega replica watches
L'Italia
Il mercato italiano delle telecomunicazioni presenta segnali di crescita e di maggiore competitività, soprattutto per quel che riguarda la banda larga su rete fissa che è più che raddoppiata nel corso di un anno, segnando circa 3,5 milioni di connessioni a luglio 2004.
Lo studio evidenzia l’elevato grado di competitività che caratterizza il settore nel suo complesso, puntando l’attenzione in particolare “sugli effetti positivi in termini di più alta qualità dei servizi, crescente innovazione e riduzione dei prezzi”.
I nostro costo dell’unbundling, pari a 8,3 euro al mese, è il più basso in Europa e si conta il numero di linee attive più alto, consentendo cosi agli operatori alternativi di competere in maniera effettiva nella fornitura di linee a larga banda.
In grande espansione anche la telefonia mobile, la cui penetrazione è ormai superiore al 100% a fronte di una continua crescita della competitività. In particolare, l’Umts a ottobre contava 1,6 milioni di linee attive, uno dei valori più elevati della Ue.
Per la prima volta, inoltre, la quota di mercato, in termini di profitti, della partecipata dell’operatore incumbent attiva nel settore mobile è inferiore al 50%, mentre l’Italia compare fra i paesi con il più elevato numero di consumatori che utilizzano un provider alternativo per le chiamate a lunga distanza o internazionali.

In base alle rilevazioni della Commissione, le tariffe del traffico fisso-mobile, già in diminuzione, diminuiranno ulteriormente in ragione del 10% nel periodo 2004-2005, grazie alle misure pro-competizione adottate dall’Agcom negli ultimi due anni.

Sino al 2001 il numero dei collegamenti in larga banda non superava la soglia dei 300 mila. Entro la fine dell'anno si prevede invece di raggiungere i 4 milioni di connessioni e, nel 2005 di arrivare a 8 milioni di collegamenti.