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Digital
con il tocco umano
La ricerca
Global Contact Centre Benchmarking Report di Dimension
Data sulla gestione dei contact center mostra come le soluzioni
tecnologiche debbano avere un tocco umano.
La ricerca ha coinvolto 1.320 organizzazioni appartenenti a 14 mercati
verticali operanti in 81 paesi di Asia Pacifica, Australia, Americhe,
Medio Oriente & Africa ed Europa, tra cui anche l’Italia.
Risulta come le aziende non abbiano ben chiaro chi possiede,
supervisiona e gestisce i canali digitali dei propri contact center.
La causa di tutto questo è una sostanziale mancanza di attenzione
alla gestione del contact center, con un conseguente impatto sull’efficacia
nella progettazione delle soluzioni digitali e, in definitiva, su
come i clienti si interfacciano con le aziende stesse.
“Le interazioni telefoniche nel contact centre vengono gestite,
tracciate e controllate qualitativamente ma lo stesso rigore non può
essere sempre applicato ai canali digitali. Questo può portare
a un’esperienza utente discordante e avvilente nei confronti
di un brand o dei servizi aziendali offerti”, ha spiegato
Rob Allman, Group Principal Director, Customer Experience and Collaboration
di Dimension Data.
Solo la metà (50%) dei rispondenti
del rapporto afferma di poter tracciare la qualità sui canali
digitali rispetto a un 89% relativo al canale telefonico.
Circa l’82% ha riportato di avere dei processi per identificare
le opportunità di vendita generate tramite telefono rispetto
al 60% tramite digitale.
La misurazione dei tempi e dei costi per interazione non
viene considerata nella maggior parte dei canali di servizio assistiti
digitalmente, suggerendo così un’assenza di coerenza
nell’approccio alla gestione.
Secondo Allman i nuovi canali vengono progettati in modo
isolato e, spesso, senza nessun coinvolgimento nei contact-centre.
La ricerca infatti rivela che circa la metà (47%) dei nuovi
canali è solo parzialmente coinvolta nella fase di progettazione
delle nuove soluzioni tecnologiche dei contact-centre, mentre il 55%
ha un piccolo o nullo coinvolgimento nel processo di approvazione
delle soluzioni.
Infatti, 2 aziende su 5 (40%) dichiarano che i propri sistemi
di canali digitali non rispondono alle esigenze di business esistenti
e il 19% è convinto che i propri requisiti futuri
soddisferanno tali esigenze.
Il digitale sta guidando la trasformazione aziendale e rimodellando
il modo di fare business e questo significa che il ruolo del contact-centre
sarà sempre più cruciale nel raggiungimento di una strategia
integrata di customer experience.
E’ altresì importante che l’IT e il business
collaborino in modo sempre più coeso e strategico.
“La complessità di offrire ai clienti un’esperienza
connessa spesso spazia attraverso molteplici canali inclusi Internet,
web chat, social media e telefono. Questo richiede una migliore capacità
e comprensione dell’intero percorso di interazione, che coinvolge
i clienti quando si interfacciano con i contact centre. Per essere
efficaci, le soluzioni tecnologiche devono essere progettate, di proprietà
e soprattutto avere un tocco umano” ha aggiunto Joe Manuele,
Group Executive Customer Experience and Collaboration Business Unit
di Dimension Data
aprile 2016
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