Alcune ricette per costruire una speciale relazione
con i clienti
Nel seguito si riportano alcune considerazioni raccolte dal
gruppo “Customer
Service Professionals” su LinkedIn
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Penso che il segreto sia la comunicazione e la fiducia. Trascorro
la maggior parte del mio tempo nel cercare di costruire rapporti
con i clienti destinati a durare nel lungo termine. Per me,
questa attività inizia con la comprensione delle esigenze
del cliente, per poi cercare di trovare una soluzione. Lungo
il percorso, la relazione svelerà se il cliente crede
veramente che io abbia il suo interesse come priorità.
Se si considera la costruzione di un rapporto con il cliente
come una partnership, tale relazione sarà costruita per
il lungo termine e, di conseguenza, il valore del cliente sarà
maggiore.
- Per me
un aspetto critico consiste nella capacità di ascoltare
il cliente. Se riesci a sentire il cliente, allora lo conosci,
conosci i suoi hobby, le esigenze, i desideri e penetri anche
i suoi sentimenti per costruire rapporti più grandi.
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Un buon servizio clienti è la base di una lunga relazione,
che porta i clienti al riacquisto. E che li rende abbastanza
felici da passare un feedback positivo sulla nostra attività
commerciale agli altri, che possono quindi provare il prodotto
o il servizio offerto e, a loro volta, diventare clienti fedeli.
Inoltre penso che un cliente preferirà sempre relazionarsi
con chi ha saputo mantenere le promesse
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Coerenza, integrità, onestà.
Coerenza. Ogni parte del processo di interazione con il cliente
ha bisogno di avere una modalità che permetta di mantenerla
coerente. Ciò rende affidabile il servizio e il supporto.
Integrità. Fare quello che si dice che si sta per fare,
e se non si è in grado di soddisfare una promessa, dirlo
immediatamente e precisare quando si sarà in grado di
affrontarla.
Onestà. Dire la verità in un modo gentile e professionale.
Scegliere con saggezza le parole e pensare a come il messaggio
può essere recepito dal cliente.
Questi tre aspetti ed il costante impegno nel migliorarsi con
gradualità permettono di offrire ai clienti il servizio
che vogliono.
Organizzate i vostri gruppi di lavoro con persone che hanno
personalità diverse, in modo da avere una varietà
di opzioni per i clienti con diverse personalità. Si
tratta di un modo semplice per evitare conflitti di personalità
e cattive impressioni.
Potrei ancora proseguire... perché per me costruire una
buona relazione con i clienti è veramente il cuore di
ciò che facciamo nel settore dei servizi. Quindi la lista
delle considerazioni è quasi infinita.
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Regola di base: i clienti preferiscono avere rapporti continuativi
con una organizzazione piuttosto che passare continuamente da
un operatore ad un altro.
Il cliente rimarrà fedele a una ditta quando ottiene
un maggior valore rispetto a ciò che si aspetta di ricevere
dalle imprese concorrenti.
Il valore rappresenta il trade-off per il consumatore tra le
componenti del "dare" e dell’"avere".
I consumatori hanno maggiori probabilità di rimanere
fedeli quando l’avere (qualità, soddisfazione,
benefici specifici) supera il dare (costi monetari e non monetari).
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Ci sono tre tipi specifici di vantaggi relazionali che l'esperienza
dei clienti considera nella relazione a lungo termine:
1 - benefici di fiducia – comprendono i sentimenti di
fiducia o di riservatezza per il fornitore
2 - benefici sociali - sviluppano un senso di familiarità
e di relazione sociale del fornitore
3 – benefici da trattamento speciale – comprendono
come ottenere il beneficio del dubbio, come concludere uno speciale
accordo o prezzo o trattamento preferenziale.
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Penso che ci siano tre elementi importanti:
- Allineamento: garantire che il vostro rapporto sia al giusto
livello all'interno dell'organizzazione del cliente. Si rischia
di sprecare molto tempo trattando con persone di livello troppo
basso.
- Dare e prendere: ci deve essere qualcosa per entrambe le parti.
Il fornitore deve adottare un genuino interesse e comprensione
per il cliente; sia come persona che come organizzazione.
- Onestà: la relazione deve essere aperta senza nascondere
una cattiva notizia, quando succede.
Se tutti e tre questi aspetti sono prioritari e se si mantiene
un comportamento reattivo e rispettoso dei tempi, si dovrebbe
ottenere una relazione con il cliente di buon livello.
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Una delle cose più importanti che le persone possono
fare consiste nell’imparare ad ascoltare le persone.
La gente dà indizi importanti su che cosa si vuole parlare.
Se perdiamo questi indizi o non sappiamo come rispondere ad
essi, perderemo clienti.
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Alla fine, ciò che conta veramente per il cliente è
di credere in voi e nelle vostre intenzioni. Perciò dovete
essere in grado di offrirgli nuove idee, informazioni e aiutarlo
con i suoi clienti. Se si hanno relazioni con altre funzioni
aziendali, sarete meglio informati. I clienti vorranno parlare
con voi, trattare con voi e crederanno in voi. E, se possibile,
vorranno costruire un rapporto che vada oltre a quello di lavoro.
maggio
2010