Riconoscimento HR
Centri di competenza
Marketing e IT
CX, front e back-end
Scenari CX e Social
Innovazione e rischi
Operatori SuperEroi
Detrattori - Promotori
CustomerEngagement
Nuovo Servizio Clienti
Banche e social
Integrazione social
Creare Clienti Fan
Parole di Esperienza
Ieri Oggi Domani
CX e collaboratori
Comuni - ContactC
Bots v/s App
Artificial Intelligence
Relazione "human"
Errori su Social
Report DimensionD
Servizi in Cloud
CRM oggi
Work at home
Clienti non numeri
Self Service e CX
Quale CX oggi?
CRM digital auto
Successione appalti
Formazione Social
Digital Experience
Settori di attività
Telemarketing B2B
Semplificare
CX contro silos
Osservatorio CX
Multichannel c.c.
Relazioni con banche
Standard SIP
KPI di successo
Cuffie e innovazione
Big Data e CC - 2013
Custom engagement
Banche esperience
Nuovo contactcenter
Manager Assistant
Performance Manage
Nuovo Marketing
Big Data e CC
Stipendio CRM
Next generation
Atteggiamento
Cambiamenti
M2M internet cose
Decalogo e.mail
SM e Servizio Clienti
Auguri significativi
ING Direct USA
Direttiva UE
Social Customer S
UCC Contact Center
Luca D'Ambrosio
Intelligence nella CE
Il caso GiffGaff
Cambio dei media
Social Media C C
Per ogni interazione
SM e Servizio Clienti
Manager paraocchi
Social M e Comunità
Esperienza e azioni
ConferenzaCustomEx
Committente parte4
Gestione Feedback
Committente parte3
Committente parte2
Committente parte1
Voce Cliente 2.0
Eccellenza servizio
Gestire Reclami
Cus.Experience-3
Pensieri 2011
Offshore
Staff Retention
Cus.Experience-2
Integrazione con SN
EsperienzaReput.ne
Cus.Expercience-1
Insegnare il SC
First Call Res.on
Oggi 2010
Indagini on-line
Team Chat
Web Customer S.
Troppi KPI?
Proroga 81/08
Motivazione
Dare e avere
Tele operatore
Gravi Errori
Fedeltà cliente
Evoluzione futura
Ricette relazione
Quale interazione
Sergio Abramo
Customer Service
Qualche riflessione
Esperienza
Misurare l'AHT?
Reinventare il CS
Manager Comunità
Benchmarking 2009
Rapporto Banche
Digital Signage
Test CC virtuale
Favole famose
Glossario Marketing
Saper vendere
Coerenza-Equilibrio
Aziende Aperte
Comunicazione09
Capo Community
Outbound in UK
Qualità voce IP
Attività Energia
Strategie BPO
Multicanale2009
Collaboration 2.0
Redazionali 08-09
Responsabilizzare
Contact Workspace
Business Mkt 2.0
Customer Sat
Sw as a Service
Contact Center 2.0
Schizofrenia
Gare di appalto
Valore del Cliente
Marketing Web 2.0
Prospect Relat. Mkt
Soddisfazione C
Customer Lifetime
Addetti soddisfatti
Cust. Retention
+ Qualità - Costi
Il caso Atesia
Cambiare business
AssistenteVirtuale
Ricerca Aspect
Parlo con l'acqua?
Da Il Sole 24 Ore
Apprendistato
N. Verde Banche
Elenchi telefonici
Ciclo vita e Crm
Vivere nei CC
Ottimizzare
Nuovo Garante
Per Committenti
LightHouse IFM
Soluzioni speech
Mercato Francia
Outsourcing Usa
Innovazione e CC
TLC 2004 in UE
Valore HelpDesk
Riunioni efficaci
Customer Service
Pensieri per 2004
Principi gestionali
e-government-03
Prezzi ricerche
"Total Access"
Aiuto ai clienti
Survey multilingue
Investire in GB
C.C. virtuali in rete
CMF-benchmark
Delega Lavoro
Famiglie on-line
Profilo Manager
Nuovi Help Desk
Agenda fine2002
Dis.legge Co.co.co.

URP: cambiamenti
Sla per competere
Telelavoro 2002
Forme Contrattuali
URP e Cittadini
Indagini Customer
Scritto a HelpDesk
Giocate: test Q.I.
Legge privacy 2002
Call Center e India
Assicurazioni
Internalizzare
Dialoghi curiosi
Relazione e Internet
Euro: info utili
Nuovi simboli
Cirm: Rapporto Crm
Libro Risorse Umane
Stupidaggini
La storia delle cuffie
Capacità Ascolto
Sondaggio atipici
Forum su Crm
E-mail e spamming
Formazione interinali
Il Crm di PWC
Valore opinioni
Consumi e Crm
Datamonitor 2000
Ricerca lavoro
Regole di training
Atipici flessibili
Rassegna libri
Cambio personale
Turnover
Italiani e P.U.
Integrazione IT
Portabilità tlc
Mercato francese
800 in Francia
Aziende e Clienti
Nuovi contatti
E-procurement
Cyberstore
Compagnieonline
Nuovo Marketing
Tariffe TAT
Banca virtuale
Suggerimenti
E-business
Fondi al telefono
Pillole antistress
Motivazioni
Cosourcing
Ambiente di lavoro
Attenzione Cliente
CRM in Italia
Formazione
Lavori atipici
Borsa e CallCenter
Verso l'e-business
E-commerce B2C
Benchmarking
Skill Agenti
Indici performance
Le misurazioni

L'industria di CT
Telefonini e CC
Satisfaction
Garante operativo
Call Center e 675
CRM
Circa la 675
Dagli UK
Knowledge Manager
Microsoft Vision
Infedeltà del cliente
Confronti Europa
Risorse e conflitto
Citazioni
Valore dei servizi
Privacy e TLC
Sicurezza on line
Riflessioni off-line
One to one, oggi
Schegge


 
   Comuni, contact center e consenso

Alla vigilia delle elezioni comunali 2016, ove sono attivi servizi forniti attraverso web e contact center, queste strutture possono rappresentare una importante cartina di tornasole per misurare l’attenzione delle amministrazioni verso i loro cittadini.

Tempo fa avevamo realizzato un’indagine sul gradimento dei servizi forniti attraverso il contact center di un comune, una realtà di eccellenza all'interno del settore della PA.
La ricerca era stata condotta via e-mail impiegando un questionario elettronico inviato ad un determinato file di cittadini. I contatti erano relativi ad un’ampia serie di servizi ed esigenze, tra cui i principali: mobilità, imposta sui rifiuti, certificati e documenti.
Il file comprendeva precedenti contatti effettuati dai cittadini verso il contact center relativi ad un determinato periodo temporale.
L’indagine aveva ottenuto una percentuale di ritorni buona (oltre il 15%), anche considerando che non era stata effettuata alcuna azione di promozione della partecipazione e/o di sollecito con re-invio.

Tempi di attesa
La prima domanda del questionario si proponeva di capire come era percepito il tempo per accedere al contact center. ”Quando ho usufruito del servizio….. il tempo di attesa per accedere all’operatore mi è parso accettabile”.
La stragrande maggioranza dei cittadini (83% delle risposte) esprime un giudizio positivo in merito ai tempi di accesso e solo una limitata minoranza non è d’accordo (14%).

Informazioni ottenute
La seconda domanda riguardava le informazioni fornite dal contact center. ”Quando ho usufruito del servizio….., ho ricevuto informazioni adeguante e corrette dall’operatore con cui ho parlato”.
Una forte maggioranza dei cittadini (68% delle risposte) esprime un giudizio positivo in merito alle informazioni ottenute, mentre il 28% non è d’accordo con l’affermazione proposta dal questionario.
In altre parole, se consideriamo gli indici di soddisfazione, per quanto riguarda la correttezza e l’adeguatezza delle informazioni ottenute dai cittadini il 14% non è per nulla soddisfatto, mentre solo il 7% non è per nulla soddisfatto dei tempi di attesa per poter parlare con un operatore.

Aree di miglioramento
La situazione relativa alle informazioni ottenute dal contact center evidenziava, perciò, un peggioramento rispetto agli indicatori sui tempi di attesa.

Tra i tanti commenti raccolti riportiamo come esempio i seguenti.
- Gli operatori forniscono informazioni troppo generiche perché poco addestrati
- Credo che gli operatori dovrebbero avere più possibilità di accedere alle informazioni riguardanti i cittadini,
- Difficile sottoporre problematiche complesse riguardanti le cartelle sulla tassa rifiuti, causa la mancanza di chiarezza ed il mancato supporto immediato.
- Quando l'operatore non é in grado di fornire una esauriente risposta, sarebbe utile se potesse dirottare la richiesta di informazione ad un collega con competenza specifica.

Ricordato ancora che il contact center presso cui era stata effettuata questa indagine rappresentava una eccellenza nel settore della PA, le testimonianze sopra riportate aiutano a comprendere meglio la situazione.
Situazione che può essere riassunta con la evidente necessità:

  • di predisporre procedure più chiare ed accessibili
  • di preparare meglio gli addetti della front-line (ma non solo) del contact center.

Penso che le conclusioni di questa indagine siano ancora molto attuali.

Comuni e contact center
Oggi, in piena campagna elettorale per le amministrative, mi chiedo quanti candidati hanno trascorso qualche ora nei contact center dei loro comuni per ascoltare le telefonate, leggere le e-mail e le chat, al fine di capire meglio le esigenze dei cittadini.
Ma anche per:

  • raccogliere spunti da chi fruisce dei servizi e dagli operatori che sono in linea con la comunità,
  • capire quali sono le procedure su cui intervenire per raccogliere un più ampio e convinto consenso tra gli elettori.

Quanti candidati Sindaci lo hanno fatto, secondo voi? ... mentre siamo all'avvio della prima fase del programma Italia Login!

(M.M.) -
maggio 2016