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CRM
oggi
L’offerta
CRM è in continua evoluzione.
Il Customer Relationship Management mette le persone al centro;
se il modo in cui esse interagiscono con le aziende cambia, allora
deve cambiare pure la tecnologia che sostiene queste interazioni.
Oggi si distinguono quattro tendenze, che in breve nel seguito
esaminiamo.
- CRM Social
Potreste averlo già sentito dire, ma quella che stiamo vivendo
è “l’era del cliente”. Inoltre le integrazioni
sociali stanno diventando una parte essenziale di qualsiasi soluzione
CRM. Alcuni fornitori di CRM l’interpretano con l’implementazione
nella loro applicazione del monitoraggio di interazioni social.
Altri scelgono un approccio in cui le informazioni di contatto dai
social network vengono utilizzate per arricchire i dati aziendali.
Tutto ciò può essere fatto in due modi:
- Tutte
le interazioni con i clienti sono tracciate con il CRM, in modo
da poter ascoltare ciò che i potenziali clienti hanno da
dire sull’azienda e sul marchio.
-
Alcuni plugin di software consentono di aggiungere al database
informazioni di contatto dettagliate sin dalle prime fasi del
ciclo di vendita. Se una informazione di contatto cambia sul social
network è possibile avere facilmente l’aggiornamento.
Lo
scopo di tutto questo? Conoscere meglio il cliente, in modo da poter
fornire un servizio ottimale in ogni occasione.
- CRM integrato
L'efficienza è un termine comune nel marketing del software
B2B. Ma, come si può mai essere veramente efficaci se gli
strumenti utilizzati uno accanto all’altro non operano in
sintonia? I fornitori di CRM hanno iniziato a rendersi conto di
questo aspetto, perché è esattamente ciò che
gli utenti si aspettano; ed è giusto così.
Naturalmente, tutto gira intorno allo scambio dei dati e all'integrazione.
Time tracking browser plugins, software di contabilità, client
di posta elettronica, strumenti di automazione di marketing, statistiche
e analisi, piattaforme cloud, calendari sincronizzabili e così
via: l'elenco delle possibilità di integrazione che rendono
il flusso di lavoro regolare e costante continua a crescere.
Il risultato è sempre una grande vittoria: meno “copia
e incolla”, guadagni di tempo, poco lavoro superfluo.
Inoltre, si ampliano i confini del CRM tradizionale da solo strumento
di vendita ad una soluzione integrata che supporta gli operatori
di marketing, i project manager ed i professionisti del servizio
clienti a fare un lavoro migliore.
- CRM mobile
Il collegamento dei dipendenti alla loro sedia in ufficio
e al computer sta lentamente, ma inesorabilmente, diventando una
cattiva pratica per ogni azienda che ha bisogno di rimanere competitiva
e innovativa.
Quindi è logico guardare ad un CRM always-on,
che permetta di accedere a tutte le informazioni di contatto, ai
dati aggiornati di vendita e all’elenco delle attività
svolte in qualsiasi luogo collegato alla rete.
Lavorare in movimento non è una moda, soprattutto per il
personale di vendita. Ecco perché la leggibilità su
schermi più piccoli delle applicazioni desktop di CRM è
molto migliorata. Inoltre, le applicazioni di CRM mobile sono caratterizzate
da maggiore chiarezza, velocità, facilità d'uso e
funzionalità. Questo include una serie di applicazioni sviluppate
solo per la mobilità.
- CRM user-friendly
Oggi la massima facilità d'uso è molto richiesta dagli
utenti. In parte questo ha a che fare con la proliferazione del
CRM, che non è più uno strumento dedicato solo ai
professionisti IT o alle grandi imprese. Sempre più PMI,
che non hanno il tempo e le risorse per investire pesantemente in
formazione, stanno adottando il CRM. E questo software non deve
essere complesso da impiegare.
Le aziende alla ricerca di uno strumento di CRM si aspettano di
avere a che far con interfacce intuitive. I singoli utenti appartenenti
a strutture molto diverse dovrebbero essere in grado di eseguire
le attività normali, come la creazione di nuovi contatti,
la preparazione di preventivi e fatture o l'aggiunta delle fasi
di un progetto in un batter d'occhio, preferibilmente senza l’uso
di un manuale.
aprile 2016
Tratto da “What
does CRM offer you in 2016? 4 Undeniable trends!”
Autore: Robin Van Cleemput
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