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Motivazioni
Una ricerca
prodotta dal Call Center College (pubblicata su Connect di Giugno '99)
si è proposta di comprendere quali siano le motivazioni che spingono gli
addetti a restare o a lasciare i Call Center e ha rilevato che il 24% del campione
non prevede di restare a lungo in questa organizzazione. Al fine di individuare
i profili corrispondenti ad un più semplice processo di fidelizzazione
degli operatori, la ricerca ha individuato 4 diverse tipologie o profili di
collaboratori: - i
carrieristi,
- quelli
che cercano una veloce esperienza
-
i soldati di truppa
-
i motivati da guadagni ed incentivi.
Ciascuno
di questi gruppi presenta esigenze diverse, la loro identificazione ed il soddisfacimento
permette di aumentare le probabilità di fidelizzazione. Sorprendentemente
il problema del guadagno non è risultato così importante come poteva
a prima vista sembrare. Infatti, sebbene venga citato da molti tra i fattori che
influenzano le decisioni di carriera, solo il 5% del campione lo indica come la
ragione principale per abbandonare il call center. Le
ragioni che spingono ad abbandonare un call center sono: Da
questa analisi risulta evidente come un uso appropriato della tecnologia può
servire a limitare la ripetitività e lo stress, gestendo con sistemi
automatici quelle chiamate che più di altre possono causarli. Infine
la ricerca evidenzia come i nuovi multimedia contact center contribuiranno
a far diminuire i rischi di abbandono, in quanto richiederanno personale più
preparato e con variegate esperienze. |