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Guida
ai contact center multicanali
Tratto da: “The Inner Circle Guide to Multichannel
Customer Contact”
Nonostante questo rapporto riguardi il contatto multicanale,
il termine può essere improprio.
Tutti i canali, indipendentemente da quanti ce ne sono, devono essere
trattati come un unico modo unificato che consente alle aziende
e ai clienti di comunicare tra loro. Lo stesso alto livello di servizio
e di conoscenza dovrebbe essere disponibile a prescindere dal mezzo
di comunicazione.
Alcuni clienti preferiscono usare un particolare canale, a seconda
dell'età, del sesso, del gruppo socio-economico, della sofisticazione
tecnologica, dell’ora e del giorno, della loro ubicazione
o delle esigenze emotive di interazione; alcune aziende troveranno
molto più economico offrire determinati tipi di canale.
Pochi clienti hanno deciso di abbandonare un fornitore i cui prodotti
e servizi erano di loro gradimento, semplicemente perché
dovevano usare il telefono, invece di usare una e-mail.
Tuttavia, molti clienti lo hanno fatto perché ci sono voluti
20 minuti per rispondere al telefono, oppure perché gli operatori
dei contact center non avevano alcuna idea circa la dettagliata
lettera o la e-mail che era stata inviata all’azienda due
settimane prima.
Ciò significa che serve offrire più canali, ma solo
se si è sicuri che si possa gestirli nel modo corretto.
Il rapporto esamina gli atteggiamenti di clienti e imprese verso
l'uso delle interazioni multicanali, ed individua i problemi e le
potenziali insidie che le imprese dovranno affrontare quando si
cerca di migliorare le comunicazioni con i clienti attraverso i
canali.
Leggere
rapporto (pdf)
“The Inner Circle Guide to Multichannel Customer Contact”
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